Castel nuovo Magra: tengono cavalli senza documenti, multa da 3.600 euro

di Redazione

Un allevamento non ha dichiarato la nascita di un puledro e ha ceduto alcuni equini senza fornire regolare documentazione

Castel nuovo Magra: tengono cavalli senza documenti, multa da 3.600 euro

Cinque cavalli detenuti o ceduti senza la regolare documentazione. A finire nei guai un allevamento di equini a Castelnuovo Magra, a cui sono state elevate 5 sanzioni per oltre 3600 euro.

I carabinieri del nucleo Cites e i veterinari del servizio sanità animale spezzino hanno scoperto che un pony era tenuto senza documentazione identificativa mentre la nascita di un puledro non era stata comunicata alla Asl5. Inoltre altri 2 cavalli erano stati spostati in un'altra azienda senza passaporto né documento di provenienza.

Queste omissioni hanno comportato varie sanzioni per violazione alla normativa in materia di anagrafe equina, nello specifico la mancata identificazione degli eqiuini l’abusiva movimentazione in uscita, la mancata comunicazione di nascita e la mancata istituzione del registro di carico e scarico.  L'allevatore è stato invitato a sanare gli illeciti riscontrati entro il termine di quindici giorni.