Castanini (Liguria Digitale): "Con 'prenoto salute' basterà un clic per scegliere visite e prestazioni"
di Edoardo Cozza
Con i fondi del Pnrr la tecnologia rivoluzionerà la sanita ligure: sempre più ricette non cartacee e un portale simile a quello usato per le vaccinazioni
I fondi del Pnrr serviranno anche a rendere sempre più tecnologico e digitale il settore della sanità. In Liguria c'è molta vivacità sul tema e presto verranno presentate importanti novità. A Telenord Enrico Castanini, amministratore unico di Liguria Digitale, ne anticipa qualcuna: "Intanto la completa dematerializzazione della ricetta, sia rossa che bianca, senza doverla ritirare dal medico; ma poi ci sarà un portale 'Prenoto Salute' sulla falsariga di 'Prenoto Vaccino', con il quale prenotare con le stesse modalità già conosciute per le vaccinazioni anti-covid, dunque via cellulare o via pc o via tablet, le prestazioni mediche o le visite e anche dove effettuarle. Il tutto si affiancherà ai sistemi già vigenti: aumentano i modi di interagire con la sanità".
Per Castanini non ci dev'essere una sorta di ritrosia nell'accettare queste novità: "In Liguria si ha sempre timore di apportare questo tipo di novità, ma poi abbiamo visto come subito dopo aver introdotto le ricette dematerializzate ne circolavano centinaia di migliaia e anche quando abbiamo lanciato 'Prenoto Vaccino', aiutati o no, già tanti over 90 avevano indicato la loro scelta dopo un giorno".
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Condividi:
Leggi anche...
Altre notizie
Scontro Bassetti-Lemme, l'infettivologo a Telenord: "Schifato dal mondo no vax"
20/12/2025
di Maurizio Michieli
Influenza, Bassetti a Telenord: "Quattro casi gravi nel mio reparto, tutti non vaccinati"
19/12/2025
di Maurizio Michieli
Liguria, influenza point: ambulatori e studi medici aperti durante le festività
19/12/2025
di Redazione
Trapianti di cornea: sinergia virtuosa tra San Martino, Università e Melvin Jones
19/12/2025
di Maurizio Michieli
“Generazione Terzo Tempo”: firmato accordo per l’invecchiamento attivo e il sostegno alle persone fragili
19/12/2025
di Carlotta Nicoletti
"CDS – La tua casa della salute" diventa Società Benefit e rafforza la strategia ESG
19/12/2025
di Redazione
