Cassa integrazione e taglio dei compensi per i collaboratori, sciopero dei giornalisti Ansa
di Marco Innocenti
La replica dei cronisti: "L'azienda vuole solo pareggiare i propri conti"
Ventiquattro giorni di cassa integrazione e un taglio dei compensi dei collaboratori del 25%. E' quanto è stato prospettato dall'agenzia di stampa Ansa ai propri giornalisti che, in tutta risposta, hanno proclamato 48 ore di sciopero a partire dalle 7 di oggi, 15 maggio, alle 7 di domenica 17. Alla base della richiesta dell'azienda ci sarebbero i cali di fatturato previsti nei prossimi mesi a causa dell'emergenza coronavirus.
“Le misure avanzate - si legge nel comunicato diffuso dopo l'assemblea dei giornalisti - comprometterebbero gravemente la capacità dell’Ansa di assicurare un notiziario qualitativamente e quantitativamente adeguato alle esigenze del Paese in un momento in cui il ruolo dell’informazione è quanto mai essenziale”.
"Per l’ennesima volta - proseguono i giornalisti - l’azienda intende raggiungere il pareggio dei conti scaricando i costi sui redattori e ancor peggio sui collaboratori e sui precari dell’agenzia privati, non solo di prospettive, ma anche di una retribuzione dignitosa, con la pretesa, inoltre, di raggiungere l’obiettivo entro il 2020".
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Condividi:
Altre notizie
Ricerca e tecnologia, le eccellenze del DITEN per l'Università di Genova
15/12/2025
di Redazione
Sant'Olcese: nuovi biglietti anonimi contro il comandante della municipale, la sindaco e il vice
15/12/2025
di Gilberto Volpara
Ascensore di Quezzi fermo da mesi, incertezza sui tempi della riapertura
15/12/2025
di Carlotta Nicoletti
