Caso Toti, Orlando (PD) sull'intervento del ministro Nordio: "Inopportuno, se voleva intervenire poteva altrimenti che si taccia"
di Redazione
Il deputato: "Io quando ero ministro della Giustizia non ho mai commentati i provvedimenti dei magistrati"
"Totalmente inopportuno l'intervento di Nordio sul caso Toti, seguendo la condotta che ho avuto io non ho mai commentato i provvedimenti dei magistrati, per un motivo semplice che è scritto nella Costituzione, il ministro della giustizia ha lo strumento di agire per via disciplinare sui magistrati se vuole, quindi o lo usa o tace. Ha dovuto separare poi la sua figura personale dal ruolo di giurista, ma non è possibile. Quando un ministro critica dei provvedimenti indebolisce l'autorevolezza della magistratura e non va bene. Ci mancherebbe che il ministro faccia la chiosa a ogni processo, ci siamo trovati di fronti a un errore molto grave. Se Nordio voleva, aveva gli strumenti per agire". Ha commentato così il deputato Andrea Orlando l'intervento del ministro Nordio a poche ore dal provvedimento della procura di Genova sul caso Toti, definito anche da alcuni dell'opposizione a gamba tesa.
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Condividi:
Altre notizie
Genova, ramadam a scuola. Kabur: "Strumenti compensativi già previsti" Bordilli: "In classe crea disparità"
18/02/2026
di Carlotta Nicoletti
Depositi chimici, scontro nel Centro Ovest:.Colnaghi: “Progetto folle”, Ferrari:“Difendiamo lavoro e porto”
17/02/2026
di Carlotta Nicoletti
