Carmagnani, Bucci :"Entro la fine del mio mandato via libera al trasferimento"

di Redazione

1 min, 19 sec

Discussione infuocata in consiglio comunale a Genova dopo le indiscrezioni sulla riattivazione dei serbatoi di stoccaggio di Multedo

Carmagnani, Bucci :"Entro la fine del mio mandato via libera al trasferimento"

Toni accesi in consiglio comunale sull'annoso tema dell'azienda petrolchimica Attilio Carmagnani di Multedo. Negli ultimi giorni  si era parlato della riattivazione di alcuni serbatoi di stoccaggio per poter far fronte ad un aumento del materiale lavorato, per un investimento da parte dell'azienda di circa 5 milioni di euro.  

Nella dicussione della mozione presentata dalla Lega, che puntava ad impegnare la giunta a continuare nella procedura di dislocamento degli impianti e nella tutela della sicurezza da parte della Carmagniani, la contrapposizione tra maggioranza e opposizioni si è fatta accesa.

Il sindaco di Genova Marco Bucci ha voluto confermare il suo impegno nel trovare aree adatte per dislocare la Carmagnani: "Stiamo dialogando con l'Autorità portuale per mettere mano al piano regolatore del porto. Non posso dare date certe, ma daremo il via al dislocamento prima della fina del mio mandato; spero di riuscire a realizzare un'operazione che gli abitanti di Multedo aspettano da trent'anni". 

Le opposizioni non sono convinte. "Il Comune non può mettere mano al piano regolatore portuale, qundi non si può dare per scontato che il dislocamento della Carmagnani si possa effettuare", ha detto Stefano Bernini, del Partito Democratico. La discussione tra i partiti dell'opposizione e la maggioranza si è fatta molto serrata, con reciproche accuse e insulti. Il presidente Alessio Piana ha dovuto più volte interrompere la discussione per cercare di calmare gli animi. 

Per quanto rigurada il progetto di riqualificazione di Multedo, la giunta conferma il suo impegno. "Andiamo avanti con il progetto di milgioramento del quartiere da 7 milioni", ha affermato il sindaco.