Carcere di Marassi, protesta dei detenuti contro la perquisizione

di Redazione

46 sec

Hanno lanciato fornelletti a gas contro gli agenti

Carcere di Marassi, protesta dei detenuti contro la perquisizione

Protesta dei detenuti in carcere a Marassi dopo la perquisizione ordinaria di due celle dove si trovavano 11 detenuti. Lo rivela la Uilpa, il sindacato di polizia penitenziaria.

"La perquisizione - scrive Gennaro De Fazio della Uilpa - è prevista dal regolamento interno come di routine e è stata effettuata in due camere detentive, dove peraltro è stato rinvenuto un carica batterie per telefoni cellulari [oggetto di cui non è consentito il possesso in carcere, ndr]. Gli 11 detenuti che occupavano le due celle hanno inscenato una violenta protesta lanciando fornelletti a gas e altri oggetti all'indirizzo degli agenti. Solo verso 12,00 la situazione è stata ricondotta alla normalità, senza particolari conseguenze per operatori e detenuti".

Fazio fa poi appello al Guardasigilli Bonafede: "Ministro e il governo diano un segno tangibile della loro attenzione al problema, altrimenti - conclude Fazio - non ci potremmo esimere dall'avviare ogni forma di mobilitazione utile a sensibilizzare l'opinione pubblica e la politica"