Brugnato (Spezia): grave incendio di un bosco, distrutti 1,5 ettari di macchia
di Redazione
Le fiamme sopra Brugnato, al santuario Nostra Signora dell'Ulivo, domate in 4 ore. Vigili del Fuoco e volontari al lavoro per spegnere il fuoco
I Vigili del Fuoco della Spezia sono intervenuti nel pomeriggio per un incendio boschivo sviluppatosi sopra Brugnato, vicino al santuario Nostra Signora dell'Ulivo. L'allarme è stato dato da alcuni tecnici dell'Enel che hanno notato del fumo alzarsi dalla vegetazione.
La sala operativa dei Vigili del Fuoco ha immediatamente inviato sul posto la squadra del distaccamento di Brugnato e la squadra 'boschiva' dei Vigili del Fuoco, preposta unicamente agli incendi di vegetazione che opera durante il periodo estivo nello spezzino. Contemporaneamente la sala operativa del 115 ha allertato il referente AIB che coordina le varie squadre di volontari antincendio boschivo che ha messo in campo 23 volontari.
Sul posto è intervenuto anche l'elicottero regionale che ha effettuato 39 lanci da 500 litri l'uno. Dopo 4 ore di lavoro l'incendio era sotto controllo ma le operazioni di bonifica sono tuttora in corso e si protrarrano tutta notte.
In totale è andata distrutta una superficie di circa 1,5 ettari di bosco.
(immagini di repertorio)
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Condividi:
Leggi anche...
Altre notizie
Corteo ex Ilva, Anpi Genova: "Inaccettabile griglie e lacrimogeni per i lavoratori come al G8"
04/12/2025
di Gilberto Volpara
Terzo Valico, superati i 50 km di scavo: completato il 94% delle gallerie, ne restano 3,5
04/12/2025
di Redazione
Genova, tassa imbarchi: no di armatori e terminal al tavolo con Comune “Non saremo esattori”. Rixi:“Tasse così spostano il traffico”
04/12/2025
di Carlotta Nicoletti
Liguria: allerta valanghe sulle Alpi Liguri Sud fino alla serata di venerdì
04/12/2025
di R.C.
A Genova Marassi realtà virtuale e visori per la formazione dei detenuti
04/12/2025
di R.C.
Ex Ilva: protesta dalla prefettura a Brignole, dopo l'incontro con Bucci il corteo riguadagna Cornigliano. Ripreso presidio, domani assemblea
04/12/2025
di Luca Pandimiglio - Stefano Rissetto
