Brevetti bagnini e stagione turistica 2025, Foscolo (Lega): "Soluzione in emendamento al Milleproroghe"
di Stefano Rissetto
“Abbiamo lavorato a stretto contatto con gli operatori del settore, ascoltando le loro esigenze”
La Lega ha depositato in Parlamento un emendamento al decreto "Milleproroghe" che risolve il problema del rinnovo dei brevetti per i bagnini, garantendo la continuità dei servizi balneari e turistici in vista della stagione estiva 2025. Una mossa a sostegno del settore, già messo a dura prova dalla direttiva Bolkestein e dalle normative europee.
Bagnini e brevetti – La proposta, avanzata dalla Lega, riguarda il rinnovo dei brevetti per i bagnini, che sarebbero scaduti entro la stagione estiva del 2025. Con l’emendamento al decreto ‘Milleproroghe’, il partito intende risolvere una questione fondamentale per il settore turistico e balneare, evitando disagi per le imprese e per i lavoratori del comparto. “Un atto importante e concreto”, commenta Sara Foscolo, capogruppo regionale della Lega, che ha sottolineato come l’intervento garantirà il regolare svolgimento dei servizi di assistenza in spiaggia e nelle piscine delle strutture ricettive.
Imprese turistiche – Le difficoltà del settore turistico, aggravate dalle normative europee come la direttiva Bolkestein, hanno spinto la Lega a intervenire per tutelare le imprese balneari. La necessità di una risposta rapida è stata sentita con urgenza, vista la stagione turistica 2025 ormai imminente. “Abbiamo lavorato a stretto contatto con gli operatori del settore, ascoltando le loro esigenze”, ha affermato Foscolo, ribadendo l’importanza di questo emendamento per la continuità dell’attività.
Lavoro e continuità – La soluzione proposta non è solo un aiuto per le imprese, ma anche un supporto ai lavoratori del settore, che necessitano di certezze per programmare la loro attività. Il rinnovo dei brevetti, infatti, è essenziale per chi lavora nelle strutture turistiche e balneari. La Liguria, in particolare, si trova al centro di questo intervento, con la presenza di numerose attività legate al turismo balneare e la necessità di garantire i livelli di sicurezza nelle strutture ricettive.
Collaborazione politica – L’emendamento al ‘Milleproroghe’ è stato presentato grazie al lavoro congiunto di vari esponenti della Lega, tra cui la deputata Giorgia Andreuzza e i rappresentanti del partito al Senato. “Spero che tutte le forze politiche possano condividere questa proposta, che risponde a una richiesta fondamentale per il settore”, ha aggiunto Foscolo, augurandosi che l’iniziativa venga sostenuta anche da altre forze politiche.
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci anche su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Condividi:
Altre notizie
Liguria, viticoltura, Castelnuovo Doc, Piana: "Celebrare le eccellenze del territorio"
24/01/2025
di Redazione
Futuro Ex Ilva, Landini (Cgil) a Genova: "Gli accordi vengano applicati, si mantenga l'integrità dell'azienda"
24/01/2025
di Filippo Serio
Liguria: pesca e acquacoltura, Regione stanzia 160mila euro per assistenza tecnica al comparto
24/01/2025
di Stefano Rissetto
Giustizia, l'arbitrato è più rapido e più conveniente: lo dice uno studio della Bocconi
23/01/2025
di Filippo Serio
Liguria: viticoltura, Regione vara nuove regole per le autorizzazioni
23/01/2025
di Stefano Rissetto