Borzonasca: Italea, tradizione e territorio nel concept di Regata Culturale
di Gilberto Volpara
Rappresentazione "Se scistema tutto"
L’evento in programma il 5 gennaio a Borzonasca, presso l’Auditorium “Fabrizio De André”, ossia la commedia in lingua genovese "Se scistema tutto" di Loredana Cont con la Compagna Quelli de 'na votta", si inserisce nel progetto Italea, sovvenzionato dal Ministero, ed è ricompreso nel concept di Regata Culturale, che ne riconosce il valore culturale, identitario e territoriale.
L’iniziativa si configura come uno spazio di racconto e di restituzione collettiva, in cui trovano voce anche coloro che hanno attraversato il mare senza recidere il legame con le proprie radici. Persone e comunità che, nel viaggio e nel mutamento, hanno custodito tradizioni, lingua e memoria, dimostrando come il mare non separi, ma unisca: unisce linguaggi, intreccia realtà diverse, crea continuità tra terre lontane e storie condivise. Appuntamento all'Auditorium dalle 21.
Regata Culturale ha nei propri intenti la divulgazione e la valorizzazione delle tradizioni, dei territori e del patrimonio immateriale, con una particolare attenzione rivolta all’entroterra, luogo di identità profonde, di saperi antichi e di relazioni comunitarie che costituiscono l’anima più autentica del Paese. In questo orizzonte, la cultura diventa strumento di connessione tra chi è partito e chi è rimasto, tra costa ed entroterra, tra memoria e futuro.
L’evento di Borzonasca si inserisce così in un percorso più ampio, in cui lo spettacolo e la narrazione culturale assumono il valore di atto di riconoscimento e appartenenza, restituendo centralità ai territori e alle comunità che li abitano.
Regata Culturale prosegue il proprio cammino come spazio condiviso di visione, affinché la cultura resti un bene comune, capace di attraversare il mare senza perdere le proprie radici, e di unire persone, luoghi e generazioni nel segno della continuità e della memoria viva.
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Condividi:
Altre notizie
Il “preludio fantasma” di Šostakovic: Yulianna Avdeeva svela una rarità musicale tra filologia e passione
06/01/2026
di Stefano Rissetto
Rapallo: riapre l’Auditorium delle Clarisse, 38 eventi tra musica e prosa
05/01/2026
di R.C.
Il tour di Moby Dick: incontri a Milano, Torino e nelle biblioteche di Genova
03/01/2026
di Anna Li Vigni
Balconi in festa: qual è il più bello di Genova? L’antropologo Paolo Giardelli ne parla a Telenord
03/01/2026
di Anna Li Vigni
Torna #domenicalmuseo: il 4 gennaio ingresso gratuito nei siti statali, ecco quelli aperti in Liguria
02/01/2026
di Stefano Rissetto
