Bolzaneto, il vecchio mercato comunale diventerà un parcheggio con area verde

di Marco Innocenti

La soddisfazione del Civ Il Borgo: "Un segnale importante per un quartiere che ha bisogno di ripartire"

Bolzaneto, il vecchio mercato comunale diventerà un parcheggio con area verde

Il centro di Bolzaneto avrà finalmente una vera area verde, con giochi per i più piccoli. E' la bella notizia che scaturisce dalla decisione presa dalla giunta comunale lo scorso 1° agosto di chiudere definitivamente il mercato coperto di via Oldoini. Nella struttura resa anche pericolante dagli anni, resisteva solo un'ultima attività commerciale che, un anno fa, aveva alzato bandiera bianca e chiuso i battenti. Da quel giorno si erano rincorse varie voci e proposte sul possibile utilizzo di quell'area di circa 900 mq.

Il 1° agosto, come detto, la giunta comunale ha preso una decisione: stop alla funzione commerciale e assegnazione dell’immobile alla Direzione Valorizzazione del patrimonio. Da tempo, il Civ "Il Borgo" aveva presentato l'idea di adibire l'ormai ex mercato coperto a zona parcheggi, con annessa area verde pubblica con giochi per i bambini del quartiere e così è stato.

"Il Civ di Bolzaneto - si legge in una nota diffusa oggi - in un momento di estrema difficoltà, in quanto la situazione di caos a livello di traffico dal crollo del ponte Morandi non sia ancora del tutto risolta, desidera ringraziare pubblicamente il sindaco Marco Bucci, l’assessore al commercio Paola Bordilli e l’assessore alla Mobilità, il vice sindaco Stefano Balleari, per aver accolto le richieste di convertire l’area del mercato comunale in uno spazio destinato alla popolazione con giochi, verde e un’area di parcheggio per favorire il commercio. Tutto ciò per noi denota una forte sensibilità nei confronti del nostro quartiere che ha necessità di ripartire. Auspichiamo che, come detto dal Sindaco nel corso di un incontro col nostro direttivo, i lavori possano partire al più presto".