Boccadasse, restaurata e inaugurata la vasca marmorea della piazzetta

di Anna Li Vigni

La vasca era in cattivo stato conservativo a causa dell’esposizione agli agenti esogeni e all’usura

Boccadasse, restaurata e inaugurata la vasca marmorea della piazzetta

Il secondo obiettivo del progetto #iorestaurocongenovacultura è stato raggiunto. Si tratta del restauro conservativo della vasca marmorea di Boccadasse. Grande attenzione è stata dedicata alla rimozione di uno spesso strato di calcare all’interno della vasca e sulla pietra superiore che ospita il rubinetto. Sono stati anche rimossi il vecchio rubinetto non originale e la tinteggiatura di colore rosa non idonea applicata al fine di coprire difetti e usura. Sotto questo strato di colore è emerso un intarsio marmoreo che ospitava probabilmente il rubinetto originale.

Dal 2 agosto i genovesi potranno rivedere la vasca in tutto il suo splendore! Sarà una vera e propria inaugurazione con taglio di un significativo nastro rosso e con la necessaria presenza della cittadinanza.

Il Presidente e la Giunta del Municipio Medio Levante festeggia con gli abitanti la ritrovata bellezza della vasca che racconta la storia di tanti genovesi che hanno transitato nel borgo. Una buona emozione collettiva. Qualcosa di cui, oggi più che mai, abbiamo bisogno.