Blue Economy Summit, Giglio: "Guardiamo al futuro e Genova può esserne fulcro"

di Edoardo Cozza

Il segretario vicario di C.I.S.Co: "Quello che facciamo per il cluster genovese può essere di esempio e di spinta per il sistema logistico italiano"

Al Blue Economy Summit di Genova ha partecipato anche C.I.S.Co, il Centro italiano studi container, rappresentato nella sede del Blue District di Genova dal segretario vicario Massimiliano Giglio. Per quanto riguarda l'impegno di questa realtà nel settore dell'economia marittima, ecco subito svelato qual è il ruolo di C.I.S.Co: "Noi ci spendiamo, come associazione, sul traffico dei container: ci impegniamo da anni sulle infrastrutture immateriali e dunque la formazione, iniziale e poi quella continua. C'è spazio anche per la digitalizzazione e per l'ottimizzazione dei management di processo e di prodotto".

Il capoluogo ligure può diventare la base che traina il comparto marittimo e logistico del futuro. Spiega Giglio: "Noi crediamo che questo serva al cluster marittimo genovese e al sistema logistico italiano, che può fare un passo in avanti spinta da Genova, che è fulcro dello shipping. Possiamo essere apripista davvero del futuro: abbiamo già iniziato con diversi eventi che coniugano formazione e informazione".