Biblioteche di Genova, l'omaggio ai piccoli lettori

di Redazione

Le iniziative per bambini e ragazzi

Biblioteche di Genova, l'omaggio ai piccoli lettori

La e-library delle Biblioteche di Genova Metropolitana (bi.G.met) non dimentica i lettori più piccoli, ai quali dedica la rubrica Una settimana con.... dedicata ai bambini e ai ragazzi e diffusa tramite il catalogo online www.bigmet.org e le pagine Facebook delle biblioteche civiche e di bi.G.met. Un’iniziativa del Sistema Bibliotecario Urbano, disponibile ogni giorno sul sito www.bibliotechedigenova.it

Protagonista della settimana è lo scrittore per l’infanzia Anselmo Roveda, nato a Genova nel 1972 e coordinatore redazionale di “Andersen”, mensile dedicato alla letteratura e all’illustrazione per l’infanzia. Professore a contratto di Sceneggiatura presso l’ISIA di Urbino, insegna a Officina Letteraria di Genova e tiene corsi e seminari per altre università e scuole di scrittura.  Ha curato edizioni e traduzioni di autori classici dalle lingue romanze e di autori contemporanei dall’inglese e dal francese; ha inoltre pubblicato ricerche sulle tradizioni popolari liguri e diversi contributi di cronaca e critica letteraria. Nell’ambito della letteratura per ragazzi ha pubblicato oltre venti volumi, alcuni dei quali premiati e tradotti all'estero tra i quali: Nino e la mafia, L’ululato del lupo, Le avventure dei pirati di Capitan Salgari, Il trattore della nonna, L'Angelo di Ali, Rosso Papavero.

Venerdì 5 giugno Roveda leggerà il primo capitolo del suo romanzo per ragazzi “L’Angelo di Alì”, un’avvincente storia che racconta l’amicizia tra Cassius Clay e Angelo Dundee, il suo allenatore. Un libro che parla d’immigrazione e di emarginazione, ma anche di determinazione, desiderio di riconoscimento e giustizia sociale. 

A seguire, lo scrittore racconterà la storia di una giovane Tina Anselmi, protagonista del suo libro “Una partigiana di nome Tina”.

Sabato 6 giugno, Roveda leggerà in dialetto genovese l’inizio della fiaba tradizionale “O pigheuggio e a pruxa”, (Il pidocchio e la pulce) e metterà a disposizione dei lettori un link, con la raccolta di racconti di fantascienza “Truskein, attacco allo spazio”.