Bassetti: "Il plasma dei guariti ha fallito come cura contro il covid"
di Marco Innocenti
"Non funziona nei casi gravi ma neanche nelle forme più lievi, anche quando utilizzato precocemente"

"Purtroppo il plasma dei guariti ha fallito nell'ennesimo studio randomizzato controllato". Così Matteo Bassetti, direttore della clinica di malattie infettive dell'ospedale San Martino di Genova in un posto su Facebook. "Con quest'ultimo lavoro scientifico - scrive Bassetti - il plasma dei guariti è definitivamente morto come cura per il Covid. Questo è ciò che dice la medicina basata sull'evidenza".
"Non solo non funziona nei casi gravi come già ampiamente dimostrato, ma neanche nelle forme più lievi quando utilizzato precocemente, come dimostra in questo studio appena pubblicato sulla rivista più prestigiosa del mondo - aggiunge Bassetti condividendo l'articolo sul New England Journal of Medicine -Dispiace che in Italia anche il plasma sia diventato terreno di partigianerie politiche e televisive. Certo che alcuni politici e programmi tv potrebbero evitare brutte figure, se non si addentrassero in argomenti di medicina e di scienza, che non gli appartengono".
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Altre notizie

Ceriale, apre l'ambulatorio di prossimità: accesso libero ogni giovedì
18/06/2025
di Redazione

Delegazione di specialisti sudamericani in "missione" al Micone di Genova Sestri Ponente
17/06/2025
di Redazione

Salernitana intossicata, Bassetti: "Potrebbe dipendere dal bacillus cereus"
16/06/2025
di Redazione

Albenga, dal 10 luglio al 24 agosto il Punto di Primo Intervento aperto h24
15/06/2025
di Redazione