Bassetti: "Il plasma dei guariti ha fallito come cura contro il covid"
di Marco Innocenti
"Non funziona nei casi gravi ma neanche nelle forme più lievi, anche quando utilizzato precocemente"
"Purtroppo il plasma dei guariti ha fallito nell'ennesimo studio randomizzato controllato". Così Matteo Bassetti, direttore della clinica di malattie infettive dell'ospedale San Martino di Genova in un posto su Facebook. "Con quest'ultimo lavoro scientifico - scrive Bassetti - il plasma dei guariti è definitivamente morto come cura per il Covid. Questo è ciò che dice la medicina basata sull'evidenza".
"Non solo non funziona nei casi gravi come già ampiamente dimostrato, ma neanche nelle forme più lievi quando utilizzato precocemente, come dimostra in questo studio appena pubblicato sulla rivista più prestigiosa del mondo - aggiunge Bassetti condividendo l'articolo sul New England Journal of Medicine -Dispiace che in Italia anche il plasma sia diventato terreno di partigianerie politiche e televisive. Certo che alcuni politici e programmi tv potrebbero evitare brutte figure, se non si addentrassero in argomenti di medicina e di scienza, che non gli appartengono".
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Altre notizie
Scontro Bassetti-Lemme, l'infettivologo a Telenord: "Schifato dal mondo no vax"
20/12/2025
di Maurizio Michieli
Influenza, Bassetti a Telenord: "Quattro casi gravi nel mio reparto, tutti non vaccinati"
19/12/2025
di Maurizio Michieli
Liguria, influenza point: ambulatori e studi medici aperti durante le festività
19/12/2025
di Redazione
Trapianti di cornea: sinergia virtuosa tra San Martino, Università e Melvin Jones
19/12/2025
di Maurizio Michieli
“Generazione Terzo Tempo”: firmato accordo per l’invecchiamento attivo e il sostegno alle persone fragili
19/12/2025
di Carlotta Nicoletti
