Basket, il "ligure" Paolo Banchero nominato esordiente dell'anno in Nba

di Edoardo Cozza

47 sec

Il cestista classe 2002, al primo anno nel campionato più importante al mondo, è originario di Savignone: per lui numeri simili a quelli di LeBron James e Kevin Durant

Basket, il "ligure" Paolo Banchero nominato esordiente dell'anno in Nba
Paolo Banchero, cestista italo-statunitense, classe 2002, è stato premiato dalla Nba come "Rookie of the year", ovvero come miglior esordiente della stagione. Il 20enne, i cui bisnonni erano di Savignone, da cui erano emigrati per gli Stati Uniti, ha messo a segno, nella sua prima stagione con gli Orlando Magic, 20 punti di media, a cui si aggiungono 6,9 rimbalzi a partita, 3,7 assist. 
Cifre non dissimili da quelle che, al loro primo anno, avevano messo a referto stelle assolute del panorama cestistico mondiale come Kevin Durant, Luka Doncic e soprattutto LeBron James. 
Banchero, su 100 voti a disposizione, ne ha ricevuti ben 98.
 
Per Banchero, dunque, una stagione da incorniciare, mentre gli appassionati italiani restano con il fiato sospeso: nelle prossime settimane si capirà se deciderà di accettare la chiamata del ct azzurro Gianmarco Pozzecco per i prossimi Mondiali o se, invece, declinerà l'offerta in attesa di una chiamata dal "Team Usa", la nazionale statunitense. 
 

Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagramsu Youtube e su Facebook.