Banca Carige e Burke & Burke insieme per fronteggiare l’emergenza Covid-19

di Redazione

1 min, 44 sec

Finanziamento di 5 milioni per il ciclo produttivo e lo sviluppo di processi ad alto contenuto di innovazione

Banca Carige e Burke & Burke insieme per fronteggiare l’emergenza Covid-19

La rapidità nel supporto finanziario durante l'emergenza dettata dal covid-19 e la valorizzazione dell'eccellenza tecnologica nell'industria hanno condotto all'operazione strutturata che Banca Carige ha concluso con Burke & Burke Spa, azienda di Assago (Milano) dalle origini liguri, specializzata nel settore biomedicale. Nata nel 1976, Burke & Burke opera da oltre quarant'anni in un contesto caratterizzato da un elevato contenuto tecnologico e da un'innovazione costante ed ha nella pneumologia e nella terapia intensiva uno dei principali segmenti di attività e specializzazione. Questa competenza ha consentito a Burke & Burke di essere tra gli aggiudicatari del bando Consip riguardante la fornitura al Sistema Sanitario Nazionale di apparecchiature di ventilazione per terapia intensiva emesso a marzo, nel periodo di maggior emergenza della pandemia.

La rapidità e l'urgenza con cui i macchinari, con gran parte dei componenti di provenienza estera, sono stati messi a disposizione delle strutture sanitarie sono state agevolate dal finanziamento import messo a disposizione in tempi rapidissimi da Banca Carige. Successivamente alla prima fase di estrema emergenza l'operazione finanziaria è stata definita e strutturata nei giorni scorsi sulla base delle disposizioni del Decreto Liquidità con la stipula di un finanziamento di circa 5 milioni di euro. L'importo erogato, in parte sopportato dalle garanzie pubbliche previste dal Decreto Liquidità, servirà a finanziare il ciclo produttivo e a sviluppare i processi ad alto contenuto di innovazione di Burke & Burke.

"Siamo molto soddisfatti di aver concluso un'operazione finanziaria che consolida la partnership tra Banca Carige e Burke & Burke e di averlo fatto in un periodo davvero difficile per il Paese - commenta l'area manager Genova Centro di Banca Carige, Gianfranco Lertora - Siamo felici di aver contribuito, anche col nostro lavoro, a fronteggiare l'emergenza covid-19 consentendo di velocizzare al massimo la consegna di macchinari indispensabili per la cura e la sopravvivenza di tanti malati". "Abbiamo apprezzato molto la rapidità che Banca Carige ha dimostrato nel dare risposte professionali alle nostre esigenze in un momento in cui la velocità dei tempi di decisioni era di un'importanza assoluta", dichiara Giusto Bonandrini di Burke & Burke.