Balleari:"Servizi anagrafici anche negli sportelli dell'Aci"

di Andrea Carozzi

Il vice sindaco ha annunciato una nuova convenzione ai microfoni di Telenord Live

Video momentaneamente non disponibile.

Durante la seconda puntata di Telenord Live Stefano Balleari, vice sindaco di Genova, ha illustrato l’iter che sta seguendo il Comune di Genova per facilitare il rapporto tra i cittadini e i servizi anagrafici. “ Nel marzo del 2019 Genova è subentrata nell’anagrafe nazionale della popolazione residente per cui tutti i cittadini genovesi potranno ritirare i propri certificati in tutti gli uffici comunali del Paese”. 

Un altro servizio che presto sarà a disposizione per tutti i genovesi è quello che si basa su di una convenzione recentemente stipulata tra il Comune e l'Aci:" presto anche nei 15 sportelli dell’Automobile Club di Genova, i cittadini potranno accedere ai servizi anagrafici senza doversi prima recare in Comune. Questo è un altro tassello verso lo snellimento della burocrazia” ha dichiarato Balleari.

La rivoluzione digitale che sta interessando i servizi anagrafici conta anche su Salta la Coda:” questo servizio - ha specificato il vice sindaco  - è stato lanciato lo scorso ottobre e intende deburocratizzare ancora di più  la vita dei cittadini”. Il servizio prevede la possibilità di scaricare un’app gratuita attraverso cui è possibile monitorare il proprio posto in coda all’ufficio demografico di corso Torino senza rimanerne intrappolati. 

Un’altra innovazione recentemente introdotta è quella della carta d’identità elettronica: ”questo nuovo documento digitale ha definitivamente sostituito quello cartaceo - ha sottolineato Balleari - e stiamo lavorando per dotarla di nuovi  servizi integrati”.