Axpo investe sulle rinnovabili e illumina il centro di Genova

di Matteo Angeli

1 min, 27 sec

L'azienda che ha il suo quartiere generale proprio nel capoluogo è la quarta in Italia nel mercato libero dell'energia

Axpo investe sulle rinnovabili e illumina il centro di Genova

Axpo curerà l’installazione di materiali di illuminazione ad alta efficienza energetica e di tecnologia illuminotecnica high-tech nella zona Piccapietra, portando un contributo concreto alla ripresa e allo sviluppo della città.

L'azienda che ha il suo quartiere generale proprio nel centro di Genova è la quarta in Italia nel mercato libero dell'energia .Presentando il profilo di sostenibilità, ha annunciato l'impegno a fornire a tutte le utenze domestiche il 100% di energia proveniente da fonti rinnovabili, con un importante risparmio in termini di CO2 immessa nell'atmosfera al 2025.

Un percorso nel quale si colloca anche l'offerta per le aziende, con l'obiettivo di sviluppo dei Power Purchase Agreement con un volume previsto per il 2025 pari a 16 milioni di MWh da fonti rinnovabili.

 D'altra parte lo slogan usato dall'azienda, quarta in Italia nel mercato libero dell'energia, che ha il quartier generale a Genova, è: Axpo 3P (Pianeta, Persone, Prosperità), un programma nel quale si inseriscono anche il percorso verso la digitalizzazione che porta al 60% gli investimenti, e l'attenzione al personale che, per il 2025, arriverà alla parità tra uomini e donne. 

"Il nostro bilancio sociale è basato sulla sostenibilità - spiega Salvatore Pinto, presidente di Axpo Italia (nella foto) - sia sotto l'aspetto del business che sulle persone all'interno della nostra azienda. Le vie dello sviluppo delle nostre tecnologie sono orientate a tenere conto sia della sostenibilità delle materie prime".

«La gestione dell’energia come viene fatta da Axpo, completamente ad alta tecnologia, è una gestione corretta e consente di controllare al meglio i picchi senza mai andare in crashdown – commenta il sindaco di Genova, Marco Bucci – Sulla generazione dell’energia il tema è invece quello di arrivare alla completa decarbonizzazione.