Autostrade nell'accordo fra Comune e Ministero della Giustizia, salta la firma
di Pietro Roth
1 min, 3 sec
Il ministro Bonafede parla di "problemi amministrativi" e promette: "Tornerò fra un mese"
C'è Autostrade per l'Italia nel protocollo tra il Comune di Genova e il Ministero della Giustizia per la formazione dei detenuti e, secondo qualificate fonti istituzionali, per questo salta la firma del Guardasigilli Alfonso Bonafede. E' successo a Genova. Il ministro non ha confermato che la causa della mancata firma sta nella presenza di Aspi tra i soggetti attuatori del protocollo, parlando genericamente' di "problemi amministrativi".
"Ci siamo resi conto stamattina della necessità di una verifica amministrativa a 360 gradi - ha detto Bonafede -. Vogliamo rivedere il protocollo e speriamo di concretizzarlo entro un mese. Sono qui per dare un segnale di attenzione per Genova: dopo la tragedia del ponte Morandi l'attenzione del Governo è costante". Il progetto, con la partecipazione di Aspi, era già stato firmato in altre grandi città italiane e riguarda l'impiego dei detenuti in lavori di pubblica utilità. A dare la notizia della mancata firma è stato lo stesso Guardasigilli durante la conferenza stampa che avrebbe dovuto sancire il via operativo al progetto. Tra gli oratori attesi al tavolo il membro della direzione del Tronco autostradale di Genova per Aspi Mirko Nanni, che non si è seduto sul palco dell'evento e non ha rilasciato dichiarazioni. Assente per motivi di salute anche il sindaco Marco Bucci, sostituito dal vicesindaco Stefano Balleari.
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Condividi:
Altre notizie
Tiro Incrociato, Piccardo: “Sanità in affanno” Bogliolo:“Serve tempo alla riforma”
23/02/2026
di Carlotta Nicoletti
Genova, ordine pubblico, Siap promuove 'Patti per la sicurezza'
22/02/2026
di Redazione
