Genova, targa Norma Cossetto, al via lavori di tutela. Bordilli: "Dopo un anno di silenzio, finalmente all'opera"

di R.C.

1 min, 10 sec

La Lega avanza anche l'ipotesi dell'installazione di una targa commemorativa a Villa Gentile

Genova, targa Norma Cossetto, al via lavori di tutela. Bordilli: "Dopo un anno di silenzio, finalmente all'opera"

Dopo un anno di richieste rimaste senza risposta, l’amministrazione comunale di Genova starebbe valutando soluzioni per tutelare la targa viaria dedicata a Norma Cossetto, nel Municipio I Centro Est. A renderlo noto è la consigliera comunale della Lega Alessandra Bordilli, che ha sollevato nuovamente la questione in Consiglio comunale.

«È servito un anno di continue richieste, rimaste finora senza risposta, per sapere finalmente oggi – su nostra sollecitazione in Consiglio comunale – che si stanno studiando soluzioni per tutelare la targa dedicata a Norma Cossetto, così come avevamo proposto fin dall’inizio», dichiara Bordilli.

La consigliera sottolinea inoltre il ruolo dell’ANVGD, Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia, che, secondo quanto riferito, avrebbe più volte chiesto il ripristino del manufatto.

Nel suo intervento, Bordilli richiama anche la vicenda di Norma Cossetto, insignita della Medaglia d’oro al merito civile, e ribadisce la necessità di preservarne la memoria storica. «Una pagina della storia che non può essere cancellata né riscritta», afferma la consigliera.

La questione si intreccia anche con una nuova richiesta, sostenuta da Bordilli insieme al collega Alessio Bevilacqua, per l’installazione di una targa commemorativa a Villa Gentile.

«Nel frattempo, però, è urgente che la targa viaria nel Municipio I Centro Est venga protetta e valorizzata, nel rispetto della memoria e dei valori che rappresenta», conclude Bordilli.

Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.