Approvato il bilancio 2020 del Comune di Genova, tra discussioni animate ed una “testata”

di Antonella Ginocchio

Il sindaco Bucci alle opposizioni: “Se non sapere leggere i numeri, ve li spiego io con calma"

Video momentaneamente non disponibile.

Il Consiglio Comunale di Genova ha varato il bilancio di previsione 2020. Il documento è stato approvato con 23 voti a favore e 16 contrari: Italia Viva, Pd, Movimento 5 Stelle, Chiamami Genova, Ubaldo Santi (Gruppo Misto )e Lista Crivello

Si è trattato di un varo travagliato, che si è concluso a tarda ora, per l'esattezza a mezzanotte e 43, minuti dopo due giorni di lavori intensi ed una certa animosità.

I gruppi consiliari hanno presentato 457 ordini del giorno e 30 emendamenti. Ovviamente in larghissima parte delle mnoranza. Diversità di vedute .

L’illustrazione da parte dei proponenti si è conclusa nella prima seduta del consiglio comunale, lunedì 24 febbraio, dedicata al bilancio previsionale.

Soprattutoo nella seconda giornata dei lavori,martedì, la discussione si è fatta accesa e non sono mancati i colpi di teatro, complice, forse, anche una certa stanchezza. Nella serata di martedì il presidente del consiglio, Alessio Piana ha dovuto sospendere la seduta e riunire i capigruppo, per cercare di riportre la calma.

E' successo quando è scoppiato il diverbio, inizialmente verbale, tra il consigliere di Fratelli d’Italia Alberto Campanella e quello del Pd Stefano Bernini. I due si sono trovati discutere faccia a faccia. Campanella avrebbe colpito al volto il secondo. Forse si è trattato di un movimento involontario, di una testata maldestra, chissà. Gli animi si sono infiammati ancora di più.

Alla ripresa dei lavori si è riusciti, dopo altre ore di discussione ad approvare il bilancio.

Il documento, come anticipato nei giorni scorsi dall'assessore Pietro Piciocchi, prevede tra l'altro 197 milioni di investimenti per interventi e nessun aumento di imposte comunali. Bloccata anche l'Imu.

Il sindaco Marco Bucci alla replica finale ha tra l'altro evidenziato che per il sociale si investe circa il venti per cento in più rispetto a passato.

Poi Bucci si è voluto togliere qualche sassolino dalle scarpe e rivolgendosi alle opposizioni ha detto: “Vi esorto a leggere i numeri, se non li sapete leggere venite da me che ve li spiego con calma”.