Ansaldo Energia, firmato contratto per fornitura di compensatore sincrono

di Redazione

Ansaldo Energia ha firmato un contratto con TSK UK per la fornitura di un compensatore sincrono modello TRY‑L63, completo di volano FW 19‑63 (157 tonnellate, 10,7 metri) e componenti ausiliari, destinato al Necton Greener Grid Park di Statkraft, in costruzione nel Norfolk, Regno Unito. L’accordo comprende anche la messa in servizio dell’impianto e la formazione del personale operativo.

Il Necton Greener Grid Park, vincitore nel 2022 di un contratto NESO (National Energy System Operator) nell’ambito del programma Stability Pathfinder, ha l’obiettivo di rafforzare la stabilità della rete elettrica britannica, sempre più soggetta alle fluttuazioni delle fonti rinnovabili.

I compensatori sincroni garantiscono servizi fondamentali per la rete, come regolazione della tensione, potenza reattiva, potenza di corto circuito e inerzia. Con l’aumento della generazione rinnovabile e delle connessioni HVDC (alta tensione in corrente continua), queste tecnologie sono sempre più strategiche per assicurare sicurezza e stabilità grazie alla loro rapida risposta dinamica.

“Siamo orgogliosi di collaborare con Statkraft e Ansaldo Energia a un progetto innovativo che rafforza la stabilità e l’efficienza del sistema elettrico britannico. Questo sarà il più grande impianto di compensazione sincrona realizzato finora da Statkraft e rappresenterà un elemento chiave per l’integrazione delle energie rinnovabili nella rete nazionale”, ha dichiarato Rubén Ondina, Projects Director di TSK UK.

“Il progetto conferma il nostro impegno nello sviluppo di soluzioni per la stabilità della rete in un contesto di rapida crescita delle rinnovabili. La nostra esperienza nella tecnologia dei compensatori sincroni contribuirà a supportare gli obiettivi di transizione energetica del Regno Unito”, ha aggiunto Stefano Gianatti, Executive Vice President Thermal New Units di Ansaldo Energia.

Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagramsu Youtube e su Facebook.