Annalisa da record: prima cantante solista italiana a vincere il sesto disco di platino
di steris
L'artista di Carcare, con un totale di 51 Platini e 13 Oro, si insedia ai vertici della musica pop
Il 2024 è stato un anno da protagonista per Annalisa, che ha chiuso l'anno con un ulteriore straordinario successo. Il suo singolo "Mon Amour" ha raggiunto il sesto disco di platino, secondo le certificazioni Fimi/Gfk, facendo di lei la prima donna solista italiana a ottenere questo traguardo.
Con un totale di 51 dischi di platino e 13 dischi d'oro, l'artista di Carcare è la donna più certificata del 2024. Il suo tour, che ha registrato oltre 200.000 biglietti venduti, ha toccato i principali Palasport, le due Arene di Verona e i principali festival italiani, registrando sold-out ovunque. Inoltre, Annalisa è diventata la prima artista femminile a entrare nella classifica Top 100 di Billboard Usa, raggiungendo anche i vertici della classifica annuale.
Peraltro Fimi/Gfk ha annunciato importanti novità riguardo alle soglie di vendita per le certificazioni dei singoli, che entreranno in vigore dal prossimo anno. I nuovi parametri stabiliscono che il disco d'oro sarà assegnato a chi raggiungerà le 100.000 unità vendute, mentre il platino verrà assegnato a chi arriverà a 200.000 unità.
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Condividi:
Altre notizie
Addio a Sandro Giacobbe, la voce gentile che ha scandito mezzo secolo di canzone italiana
05/12/2025
di Redazione
Imperia, Federico Buffa al teatro Cavour con vita e splendori di Michael Jordan
04/12/2025
di Redazione
Genova e Istanbul unite dalla storia marittima: presidente del MuMa Marco Ansaldo in visita al Museo Navale turco
04/12/2025
di Stefano Rissetto
La serie televisiva ligure "Sensualità a corte" festeggia i 20 anni
04/12/2025
di R.C.
