Amt difende la propria gestione, il Pd attacca: "Dimissioni necessarie"

di M.C.

1 min, 18 sec

L'azienda ribadisce trasparenza e correttezza nelle procedure. Il Pd chiede chiarimenti in Consiglio e le dimissioni della presidente Gavuglio

Amt difende la propria gestione, il Pd attacca: "Dimissioni necessarie"

Per chi ha poco tempo

1️⃣ Amt afferma di aver agito con trasparenza e nel rispetto della legalità

2️⃣ Il Pd denuncia la gravità dei fatti e chiede dimissioni e chiarimenti

3️⃣ Piciocchi sollecitato a riferire in Consiglio Comunale

La notizia nel dettaglio

Amt precisa che né l'azienda né il suo management sono stati rinviati a giudizio nell'ambito dell'indagine sulla fusione con Atp di cui ha dato notizia la stampa nella giornata di ieri (LEGGI QUI). L'azienda sottolinea di aver sempre operato con la massima trasparenza, documentando ogni passaggio procedurale con verbali. Attualmente sta esaminando il fascicolo della Procura con i propri consulenti e valuta le modalità per fornire ogni chiarimento, ribadendo la convinzione di aver agito nel rispetto della legalità e dell'interesse pubblico.

Preoccupazione del Pd – I consiglieri del Partito Democratico esprimono forte preoccupazione per la chiusura delle indagini, che coinvolgono otto dirigenti, tra cui la presidente di Amt Ilaria Gavuglio e il vicepresidente Sivori. Secondo il Pd si tratta di "fatti gravissimi" che gettano ombre sulla gestione dell'ex municipalizzata.

Critiche all'operazione – Sanna, D'Angelo e Patrone ricordano che l'operazione di acquisizione di Atp, voluta dalla giunta Bucci, aveva sollevato dubbi sin dal 2019. "Mancavano certezze sull'effettiva fattibilità dell'operazione e sulle conseguenze", affermano i rappresentanti dem, sottolineando che le loro preoccupazioni trovano ora conferma.

Richiesta di dimissioni – Il Pd ritiene che, di fronte a questo scenario, le dimissioni della presidente di Amt siano un "atto dovuto e necessario". Inoltre, chiede al vicesindaco Pietro Piciocchi di interrompere temporaneamente la campagna elettorale per riferire al Consiglio Comunale.

Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci anche su Whatsapp, su Instagramsu Youtube e su Facebook.