Alta Velocità, attivo nuovo infopoint RFI sul cantiere di Firenze: entro fine luglio lo scavo dei primi dieci metri

di Redazione

1 min, 18 sec

In visita anche il presidente di Regione Toscana Giani

Alta Velocità, attivo nuovo infopoint RFI sul cantiere di Firenze: entro fine luglio lo scavo dei primi dieci metri

E’ attivo il punto informativo al centro di Firenze per conoscere e visitare il cantiere del passante AV di Firenze, con un grande plastico in mattoncini lego e diversi rendering che mostrano una parte importante del futuro della città di Firenze e della viabilità regionale: la nuova stazione Foster.
Attraverso l’infopoint i cittadini possono inoltre prenotare visite direttamente al cantiere.

Questa mattina il sopralluogo del  presidente Eugenio Giani accompagnato da Chiara De Gregorio, direttore degli investimenti RFI area centro.

“E’ un’iniziativa importante per la comunità- ha detto Giani- è essenziale che i cittadini possano seguire nella massima trasparenza lo sviluppo di un’opera  che determinerà la trasformazione urbanistica della città di Firenze e che sarà così importante per lo sviluppo della regione. A fine luglio intanto partiranno nei tempi previsti i lavori della talpa Iris che scaverà i primi 10 metri del tunnel di sette chilometri. Un momento finalmente decisivo per un progetto che da qui al 2028 migliorerà la competitività della nostra regione.  Pensiamo infatti a quanti treni regionali passeranno sulla rete di superficie e a come l’alta velocità ci collegherà invece a Roma, Milano o Bologna e poi all’Europa”.

L’infopoint rientra nell’ambito del progetto Cantieri Parlanti un’iniziativa del Gruppo FS (con le società RFI e Italferr), condotta in collaborazione con il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e le imprese coinvolte nei lavori.