Tags:

meteo

Allerta gialla in Liguria, le previsioni per le prossime ore

di Redazione

Previsto incremento delle precipitazioni e calo delle temperature

Allerta gialla in Liguria, le previsioni per le prossime ore

Un'intensa perturbazione interesserà l'intera regione nel corso della giornata odierna. Sono attesi piogge, temporali, nevicate, venti forti e mare fino ad agitato. Da domani tornerà bel tempo.
Come riporta Limet, nel corso della notte c'è stato un rapido aumento della nuvolosità sull'intera regione, con anche le prime precipitazioni che hanno interessato il centro-ponente. In questo momento deboli piogge a levante, rovesci più corposi sul settore centro-occidentale.
Fino ad ora gli accumuli sul centro-ponente sono compresi tra 5mm e 25mm, mentre a levante faticano a superare i 5mm.
In questa fase quota neve oltre i 1000/1200 metri a ponente e oltre i 1500 a levante. Venti da nord deboli o moderati a ponente, moderati o localmente forti da sud-est, a levante.
Le temperature minime sono rimaste stazionarie rispetto a ieri. Sulla costa i valori sono compresi tra 5°C e 12°C, mentre nell'interno tra -3°C e +5°C.

Nel corso delle prossime ore atteso un ulteriore incremento delle precipitazioni sull'intera regione, le piogge potranno risultare a carattere di rovescio o temporale. Quota neve in calo durante il pomeriggio fino a 1000 metri su Val d'Aveto e Alta Val Trebbia, mentre sui settori padani del centro-ponente la dama bianca potrà spingersi localmente in fondovalle, in particolare su Val Bormida, Orba, Tanaro, Stura e medio-alta Valle Scrivia.
Durante la giornata le temperature caleranno ovunque, in particolare sul settore centrale, dove difficilmente si supereranno i 10°C.
I venti saranno tesi da sud/sud-ovest prima di ruotare a nord con intensità moderata/forte ad iniziare dal settore centrale nel primo pomeriggio, successivamente anche sul resto della regione, permarrà una forte ventilazione da ovest/sud-ovest al largo.
Mare molto mosso sotto-costa, solo localmente agitato. Agitato al largo.