Sabato 10 Ottobre 2026

Attualità

Alle 12 di oggi tutti alla finestra per un applauso di massa contro il coronavirus

di Andrea Carozzi ·

Un’iniziativa semplice, che ci unisce contro la pandemia

Le strade deserte, le saracinesche dei negozi abbassate e le code davanti ai supermercati con le persone a distanza di sicurezza sottolineano come l’emergenza sanitaria da coronavirus abbia già drasticamente cambiato le abitudini degli italiani e dei genovesi, anche nel weekend.

In questo periodo di emergenza, in questo momento di quarantena dove ogni aspetto della nostra vita è inevitabilmente condizionato dalla pandemia del covid-19 gli italiani non si perdono d’animo e si “stringono a distanza” per esorcizzare la paura e per sentirsi meno soli. È successo ieri sera, quando alle 18 tutto il Paese si è affacciato alla finestra per suonare, fare musica, intonare una canzone o l’inno di Mameli, e succederà anche oggi quando alle 12 un applauso di massa invaderà le vie di ogni città e di ogni piccolo comune. 


Un’iniziativa semplice, che non servirà sicuramente a spazzare via il coronavirus, ma che rafforza il senso di comunità e la consapevolezza che ognuno di noi in questo momento deve fare la sua parte, stando a casa e rinunciando a un po’ della sua libertà per far sì che non venga messa a rischio la libertà degli altri. E già solo per questo un applauso ce lo meritiamo tutti quanti.

Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook