Alilauro, Pino Musolino al vertice, è stato al vertice delle Adsp di Venezia e Civitavecchia
di Redazione
Entra in CdA anche Antonio Amato, 40 anni, presidente del Gruppo Giovani Imprenditori dell’Unione Industriali di Napoli
Cambia la governance di Alilauro, società di navigazione leader nei collegamenti marittimi e parte del Gruppo Lauro. Al vertice arriva Pino Musolino, esperto del settore portuale e figura di spicco nel panorama marittimo internazionale.
Già presidente delle Autorità portuali di Venezia e Civitavecchia, Musolino attualmente ricopre anche la carica di presidente di Medports, l’organizzazione che riunisce i porti del Mediterraneo europeo, nordafricano e mediorientale. Il suo nome, di recente, era stato considerato anche per la guida della società pubblica RAM (Rete Autostrade Mediterranee).
Musolino subentra a Eliseo Cuccaro, che lascia la carica di amministratore delegato dopo due anni. Cuccaro è ora in corsa per la presidenza delle Autorità portuali di Napoli e Salerno, incarico che, secondo fonti interne, dovrebbe essere formalizzato a breve.
Nuovi ingressi nel CdA - Con il cambio al vertice, entra nel consiglio di amministrazione anche Antonio Amato, 40 anni, presidente del Gruppo Giovani Imprenditori dell’Unione Industriali di Napoli. Imprenditore con una solida esperienza nel settore nautico, Amato rappresenta un innesto generazionale e innovativo per la compagnia.
Alla presidenza della società resta confermato Wladimiro De Nunzio, mentre a guidare il Gruppo Lauro continua a essere Salvatore Lauro, che ha commentato così la transizione: "Ringraziamo Eliseo Cuccaro per il lavoro di qualità svolto fino a oggi. Con il nuovo consiglio di amministrazione vogliamo guardare avanti, con l’energia di profili giovani e altamente qualificati". Con questa nuova squadra al timone, Alilauro si prepara a consolidare la propria presenza nel Mediterraneo e ad affrontare le sfide di un settore in rapida evoluzione.
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Altre notizie
Genova, primo rifornimento a GNL per GNV: svolta nella transizione energetica dei traghetti
04/12/2025
di Carlotta Nicoletti
