"Aiutare la psiche per aiutare la vita", laboratori e arte con l'Ordine degli psicologi

di Marco Innocenti

Tre giorni di approfondimento per avvicinare la popolazione al mondo della psicologia e celebrare così la Giornata mondiale della salute mentale

Tre giorni di arte, laboratori esperienziali e molto altro per celebrare al meglio la Giornata Mondiale della salute mentale, che cade il 10 ottobre. Una ricorrenza che l'Ordine degli psicologi della Liguria festeggia con la Giornata della psicologia. "Quest'anno lo slogan è "Aiutare la psiche per aiutare la vita" - spiega la presidente dell'Ordine delle psicologhe e degli psicologi della Liguria Mara Donatella Fiaschi - perché sappiamo che la nostra psiche influenza molto la nostra capacità di costruire e mantenere il benessere psicologico, soprattutto in un momento difficile come quello che stiamo affrontando con la pandemia. Quest'anno abbiamo voluto attingere al mondo dell'arte, in particolare del teatro, oltre che della psicologia dello sport. Mai come oggi, la salute psicologica è predittore di una salute globale della persona quindi gli psicologi possono diventare punti di riferimento per favorire persorsi di consapevolezza. Per questo abbiamo organizzato due laboratori al parco del Peralto e ai parchi di Nervi, rispettivamente sabato e domenica".

"Per quel che riguarda il teatro - conclude la presidente Fiaschi - la Compagnia dell'Ortica rappresenterà una piece dal titolo "Dentro di me non abita nessuno", che ci aiuta a riflettere sul rischio di intraprendere percorsi di vita che appartengono ad altri e non pensati. La soluzione proposta da questa piece è quella di riuscire a diventare più consapevoli, che poi è un po' il lavoro portato avanti dagli psicologi e dalla psicologia".