Ais Liguria, la toscana Ilaria Lorini vince il trofeo di Miglior Sommelier del Rossese di Dolceacqua

di Filippo Serio

Sul podio anche un ligure: Andrea Monaco, da Imperia

E' la toscana Ilaria Lorini la miglior sommelier italiana del Rossese di Dolceacqua, il trofeo giunto alla seconda edizione organizzato da Ais Liguria - Associazione Italiana Sommelier. Secondo posto per il livornese Massimo Tortora, sul podio anche un ligure: Andrea Monaco di Ais Imperia

Il concorso, riservato a tutti i sommelier di Ais, è nato con l’obiettivo di valorizzare la professione del sommelier e di incrementare la conoscenza e la divulgazione del vitigno Rossese.

L'iniziativa si è tenuta nel comune di San Biagio della Cima, nell'imperiese, e si è sviluppato in due fasi: una prima prova scritta a porte chiuse per i concorrenti, seguita da una prova finale. I partecipanti sono stati valutati sulle loro conoscenze sulla storia e la diffusione del vitigno Rossese, sui metodi di coltivazione, sui terreni e condizioni climatiche del vitigno in Italia e nel mondo, i vini da vitigno Rossese nelle carte dei vini, i vini ottenuti in prevalenza da questo vitigno, legislazione e zone a denominazione di origine del Rossese di Dolceacqua e analisi organolettica e abbinamento cibo/vino di questa tipologia di vino.