Aifa, autorizzate 20 sperimentazioni cliniche per trattare il Covid-19

di Redazione

1 min, 16 sec

L'ultimo approvato è della Società di malattie infettive, valuta insieme 6 diverse terapie

Aifa, autorizzate 20 sperimentazioni cliniche per trattare il Covid-19

Salgono a 20 le sperimentazioni cliniche autorizzate dall'Agenzia Italiana del Farmaco (Aifa) per il trattamento del Covid-19. L'ultimo ad essere autorizzato è un grande studio italiano multicentrico, denominato Ammuravid e promosso dalla Società Italiana di Malattie Infettive e Tropicali (Simit), in cui vengono valutati, rispetto al trattamento standard, 6 diverse terapie: tocilizumab, sarilumab, siltuximab, canakinumab, baricitinib, metilprednisolone.

Aifa, rende inoltre oggi noto, sul portale, di aver autorizzato uno studio randomizzato di fase 2 (denominato XPORT-CoV-1001) sul Selinexor. Questo farmaco, approvato negli Usa per il trattamento del mieloma multiplo in stadio avanzato, verrò confrontato rispetto al placebo in aggiunta alla terapia standard. Questi due trial si aggiungono a tre di recente approvati da Aifa: uno denominato Escape, coordinato dall'INMI Spallanzani di Roma, riguarda l'utilizzo di sarilumab, un inibitore dell'interleuchina IL6. 

Si tratta di uno studio randomizzato di fase 3, per pazienti con polmonite severa da Covid-19. Un altro, denominato Protect e coordinato dall'Istituto Scientifico Romagnolo per lo Studio e la Cura dei Tumori Meldola (Forlì-Cesena) è volto a invece a valutare l'efficacia e la sicurezza dell'idrossiclorochina sia nella prevenzione dell'infezione nei soggetti esposti, come gli operatori sanitari, che nel trattamento precoce di Covid-19. Tra gli ultimi approvati, infine, uno studio randomizzato (x-Covid), coordinato dall'Ospedale Niguarda di Milano, che valuta due differenti dosaggi di enoxaparina per la tromboprofilassi di pazienti ospedalizzati Covid-19 positivi. Altri 15 avevano avuto il via libera nelle settimane passate. Molti altri sono invece in attesa di completare l'iter, che prevede l'approvazione del Comitato Etico Unico e quella della Commissione Tecnico Scientifica di Aifa.