A Scignoria! Gianni Bugno in dialetto e la Sfida del Professor Franco Bampi
di Gilberto Volpara
La trasmissione del giovedì sera di Telenord
E' l'appuntamento fisso del giovedì sera di Telenord: Scignoria!, in compagnia del professor Franco Bampi, costituisce la trasmissione che tutela e valorizza la lingua genovese.
Nel corso di ogni puntata, non solo la parlata della Lanterna, ma un vero e proprio giro d'Italia tra i vari dialetti attraverso i grandi campioni dello sport: nuovo ospite, alle 20.30 di giovedì 16 maggio, l'ex ciclista e campione del mondo Gianni Bugno in brianzolo. Tutto a sette giorni dall'intervista con il veneto Dino Zandegù (vedi video) che in riferimento alla Liguria ha ricordato le sue gesta al Giro dell'Appennino e il recente libro realizzato con il giornalista Marco Pastonesi: "Se cadono tutti vinco io".
Nel corso della serata, spazio alla sfida del Professore con gli interrogativi sulle parole desuete attraverso la traduzione italiano-genovese. Tanta musica e innumerevoli contributi: l'Alta Via dei Monti Liguria percorsa a piedi da Mike fC e raccontata in genovese, ma anche le anticipazioni della prossima settimana di Benvenuti in Liguria tra i Frati Cappuccini di Genova e la coltivazione di rose della Vallescrivia con la sorpresa e i segreti della cannabis cresciuta e utilizzata secondo la normativa di legge.
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Galleria
Tags:
zandegu scignoriaCondividi:
Altre notizie
Don Marco Pozza racconta gli ultimi giorni di Donato Bilancia: "È stato e rimarrà per sempre mio fratello Caino"
17/12/2025
di Luca Pandimiglio
Museo Diocesano, ritrovamento e restauro della Natività di Stom
17/12/2025
di Carlotta Nicoletti
A Scignoria! la canzone di Natale in lingua genovese con Andrea Facco e Valentina Izzo
17/12/2025
di Gilberto Volpara
A Benvenuti in Liguria le idee per il Natale tra cucina, il centro di Genova, Pentema e le riviere
17/12/2025
di Gilberto Volpara
A7, l'esasperazione dei pendolari: una nuova mattina da incubo e nessuna corsia d'emergenza sanitaria
17/12/2025
di Gilberto Volpara
