A Genova il convegno “Open data, quando i dati della PA diventano servizi”: nuova via d'accesso alle conoscenze
di Gaia Cifone
L’assessore all’informatica Marta Brusoni: "Uno strumento poco conosciuto dal grande pubblico ma estremamente importante per la vita della nostra comunità"
L’evolversi della società dell’informazione incide sulla vita di ogni persona consentendo di ottenere nuove vie di accesso alle conoscenze e di acquisizione delle stesse. È partendo da questi principi che, nella sede del Blue District in via del Molo, la Direzione Tecnologie Digitalizzazione e Smart City del Comune di Genova, ha organizzato il convegno pubblico “Open Data, quando i dati della PA diventano servizi”.
«Grazie agli open data, possiamo conoscere la qualità dell’aria che respiriamo ogni giorno, gli orari del trasporto pubblico, ma anche i bilanci approvati dai propri Comuni, solo per fare qualche esempio – dichiara l’assessore all’informatica Marta Brusoni -. Si tratta di uno strumento poco conosciuto dal grande pubblico ma estremamente importante per la vita della nostra comunità».
Grazie all’attribuzione di una licenza aperta che ne permetta il riuso, infatti, tutti i dati detenuti dagli enti pubblici non soggetti a vincolo di privacy possono essere esposti in formato aperto e in un formato tecnologico aperto e standardizzato.
Caratteristiche fondamentali degli open data sono la loro disponibilità completa, aggiornata e accessibile, caratteristiche che si abbinano alla gratuità e alla facilità per chiunque di riutilizzarli, ridistribuirli e ricombinarli con altri dati.
Gli interventi di Claudio Oliva, direttore Job Centre e responsabile Genova Blue District, e di Elena Levratti, responsabile Agenda Digitale del Comune di Genova, hanno fatto da preambolo ad un focus sulle caratteristiche degli open data con un’introduzione al concetto di data-driven strategy tramite use case attuali di valorizzazione dei dati curato da Intellera insieme all’ufficio Sistemi Infomativi Territoriali dell’Ente che si occupa, tra l’altro, dell’aggiornamento del Geoportale raggiungibile al link: smart.comune.genova.it/geoportale.
Sono state poi condivise e approfondite le linee guida Open Data definite da AGID per illustrare il processo di apertura dei dati da parte delle pubbliche amministrazioni. Il seminario è stato concluso dalla presentazione di alcuni case history del Comune di Genova – Ufficio SIT (Sistemi Informativi Territoriali): il Geoportale del Comune di Genova, I CIVICI come informazione diffusa, le foto aeree storiche del Comune di Genova.
Condividi:
Altre notizie
Legge vittime incuria, Possetti a Telenord: "Segnale importante, ma l'attenzione sulle infrastrutture resti alta"
21/11/2024
di Carlotta Nicoletti - Stefano Rissetto
Genova, nuove pratiche per la cura del verde pubblico: dai parchi alle aree spartitraffico
21/11/2024
di Anna Li Vigni
Maltempo: in arrivo altre mareggiate, vento fino a 100 km/h e onde alte fino a 7 metri
21/11/2024
di Redazione
Liguria, legge di Bilancio. Cisl: "Per oltre 300mila liguri si rende strutturale l’aumento in busta paga di 1200 euro all'anno"
21/11/2024
di Carlotta Nicoletti
Genova: abrogazione abuso di ufficio, Procura solleva questione di legittimità costituzionale
20/11/2024
di Redazione