1 giugno, oggi è la Giornata Mondiale dei Genitori

di Gregorio Spigno

53 sec

Il Global Day of Parents venne istituito nel 2012, ma già negli anni '80 le Nazioni Unite hanno iniziato a trattare il tema

1 giugno, oggi è la Giornata Mondiale dei Genitori

La Giornata mondiale dei genitori riconosce che la famiglia ha la responsabilità primaria per la cura e la protezione dei bambini. Per lo sviluppo pieno e armonioso della loro personalità, i bambini dovrebbero crescere in un ambiente familiare e in un'atmosfera di felicità, amore e comprensione.

Designato dall'Assemblea Generale nel 2012, il Global Day of Parents offre l'opportunità di apprezzare tutti i genitori per il loro "impegno disinteressato nei confronti dei bambini e il loro sacrificio permanente per coltivare questa relazione".

Negli anni '80, le Nazioni Unite hanno iniziato a focalizzare l'attenzione sulle questioni relative alla famiglia. Nel 1983, sulla base delle raccomandazioni del Consiglio economico e sociale, la Commissione per lo sviluppo sociale nella sua risoluzione sul ruolo della famiglia nel processo di sviluppo ( 1983/23 ) ha chiesto al Segretario generale di sensibilizzare i decisori e i pubblico dei problemi e dei bisogni della famiglia, nonché dei modi efficaci per soddisfare tali bisogni.

Nel 2012, l'Assemblea Generale ha proclamato il 1° giugno Giornata Mondiale dei Genitori, da osservare ogni anno in onore dei genitori di tutto il mondo.

Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci anche su Whatsapp, su Instagramsu Youtube e su Facebook.