1 giugno, oggi è la Giornata Mondiale dei Genitori

di Gregorio Spigno

Il Global Day of Parents venne istituito nel 2012, ma già negli anni '80 le Nazioni Unite hanno iniziato a trattare il tema

1 giugno, oggi è la Giornata Mondiale dei Genitori

La Giornata mondiale dei genitori riconosce che la famiglia ha la responsabilità primaria per la cura e la protezione dei bambini. Per lo sviluppo pieno e armonioso della loro personalità, i bambini dovrebbero crescere in un ambiente familiare e in un'atmosfera di felicità, amore e comprensione.

Designato dall'Assemblea Generale nel 2012, il Global Day of Parents offre l'opportunità di apprezzare tutti i genitori per il loro "impegno disinteressato nei confronti dei bambini e il loro sacrificio permanente per coltivare questa relazione".

Negli anni '80, le Nazioni Unite hanno iniziato a focalizzare l'attenzione sulle questioni relative alla famiglia. Nel 1983, sulla base delle raccomandazioni del Consiglio economico e sociale, la Commissione per lo sviluppo sociale nella sua risoluzione sul ruolo della famiglia nel processo di sviluppo ( 1983/23 ) ha chiesto al Segretario generale di sensibilizzare i decisori e i pubblico dei problemi e dei bisogni della famiglia, nonché dei modi efficaci per soddisfare tali bisogni.

Nel 2012, l'Assemblea Generale ha proclamato il 1° giugno Giornata Mondiale dei Genitori, da osservare ogni anno in onore dei genitori di tutto il mondo.