Zhao Lihong ospite d’onore al Festival Internazionale di Poesia di Genova

di Anna Li Vigni

1 min, 14 sec

La voce di un poeta della Cina contemporanea tra i protagonisti dell’edizione 2025

Zhao Lihong ospite d’onore al Festival Internazionale di Poesia di Genova

Dopo aver ricevuto il Premio Montale Fuori di Casa – Sezione Poesia Internazionale a Udine, il poeta cinese Zhao Lihong sarà ospite d’onore al Festival Internazionale di Poesia di Genova, portando sul palco la sua parola intensa e universale. l'appuntamento è sabato 14 giugno alle ore 21 nel Cortile Maggiore di Palazzo Ducale.

Poesia contemporanea - Figura centrale della poesia asiatica, Zhao Lihong ha pubblicato oltre cento opere tra raccolte poetiche, romanzi e saggi. La sua scrittura, essenziale e profondamente umana, affronta il dolore, la memoria e la condizione esistenziale, temi che trovano sorprendente consonanza con la poetica di Eugenio Montale, di cui nel 2025 si stanno celebrando due anniversari: i 100 anni di Ossi di seppia e i 50 dal Premio Nobel.

La partecipazione di Zhao Lihong al Festival di Claudio Pozzani, rappresenta un’occasione preziosa di incontro tra culture e linguaggi: la poesia come ponte tra Oriente e Occidente, tra intimità e storia, tra parola e silenzio. Evento n collaborazione con il Dipartimento di Lingue e Letterature, Comunicazione Formazione e Società (DILL) dell’Università degli Studi di Udine.

Zhao Lihong - Uno dei poeti più alti e importanti dell’attuale letteratura internazionale, con una lingua potente e precisa perché essenziale e diretta, una bellezza a volte gioiosa a volte dolorosa, come se i caratteri della lingua cinese fossero tatuati sulla pelle di chi legge. Con lui al Ducale ci sarà Flaminia Cruciani, poeta e archeologa, autrice di numerosi libri.

Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagramsu Youtube e su Facebook.