XII Congresso Filt Cgil Liguria, Toti: "Pubblica Amministrazione cinghia di trasmissione essenziale perchè il Paese continui la sua crescita"

di Gaia Cifone

Laura Andrei, Segretario GeneraleFilt Liguria: "Il lavoro non può essere lasciato in secondo piano rispetto agli investimenti"

Video momentaneamente non disponibile.

Nella giornata di oggi, presso l'Hotel Mercure San Biagio, si è tenuto il XII Congresso Filt Cgil Liguria dal titolo "Contrattiamo il futuro, mobilitiamo il presente”. La Filt Cgil è il sindacato delle lavoratrici e dei lavoratori che operano nel campo dei trasporti e della viabilità. 

Il XII Congresso Filt Cgil Liguria è stato introdotto dalla relazione della Segretario Generale Laura Andrei "Stiamo ragionando di infrastutture, stiamo ragionando di sistemi ma soprattutto ragioniamo di lavoro e di sicurezza perchè il nostro è un settore che vive, quasi quotidinamente, di incidenti e quindi il sindacato presidia il tema della sicurezza in modo particolare. In Liguria abbiamo anche il tema delle infrastrutture che seguiamo perchè i trasporti si svolgono sulle infrastrutture, ci sono per cui ingenti investimenti e noi siamo interessati a ciò. Siamo interessati a capire come questi investimenti incideranno sul lavoro, siamo consapevoli del fatto che con gli investimenti probabilmente rallenteranno le operazioni in molti ambiti soprattutto all'interno dei porti quindi vogliamo capire come verrà gestito il lavoro in questo periodo. Naturalmente con gli investimenti si ammodernano le infrastrutture, si vanno a velocizzare i trasporti".

Durante il dibattito è intervenuto anche il Segretario Generale Cgil Liguria Maurizio Calà, mentre le conclusioni dei lavori sono state affidate a Fabrizio Cuscito Segretario Nazionale Filt Cgil.