Welfare, la Liguria fa passi avanti ma si conferma la regione più anziana d'Italia: 31 pensionati ogni 100 abitanti
di Redazione
E' quanto emerge dalle classifiche del Welfare Italia Index 2022: performance negativa nella spesa destinata a istruzione e formazione
La Liguria si conferma la regione più "anziana" d'Italia con 31,2 pensionati ogni 100 abitanti, ma compie importanti passi avanti nel welfare, attestandosi all'ottavo posto tra le regioni italiane per efficacia e capacità di risposta del sistema di welfare, guadagnando tre posizioni rispetto allo scorso anno quando occupava l'undicesimo posto.
È quanto emerge dalle classifiche del "Welfare Italia Index 2022" - strumento di monitoraggio che prende in considerazione gli ambiti di politiche sociali, sanità, previdenza e formazione e consente di identificare, a livello regionale, i punti di forza e le aree di criticità in cui è necessario intervenire - realizzato da "Welfare, Italia", Think Tank nato su iniziativa di Unipol Gruppo in collaborazione con The European House - Ambrosetti.
Tra gli indicatori di spesa, la regione si posiziona al quarto posto per quel che riguarda il contributo medio in forme pensionistiche integrative e al sesto posto nella spesa media regionale per utente fruitore degli asili nido. Negativa invece la performance (18° posto) per quel che riguarda la spesa pubblica per consumi finali per l'istruzione e la formazione (cui è destinato il 2,8% del PIL regionale contro il 4% della media italiana).
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Altre notizie
Emergenza Tir a Genova: 8mila mezzi al giorno in città
22/12/2025
di Carlotta Nicoletti
Genova Bolzaneto: disagi in via Sardorella, dai miasmi alla difficile convivenza con i sinti
22/12/2025
di Redazione
Confeugo: la fiamma dritta promette un anno buono
22/12/2025
di Redazione
IIT Genova: dalla luce una nuova tecnica per osservare le cellule vive senza modificarle
22/12/2025
di Redazione
Pietra Ligure: via alle festività con Confuoco, premio al cittadino dell'anno e Benvenuti in Liguria
21/12/2025
di Gilberto Volpara
