Villanova d'Albenga, Piaggio consegna all'Aeronautica militare il primo dei 13 "P180 Avanti II+"
di Redazione
Il velivolo consegnato rappresenta il 'caposerie', che servirà da modello per gli altri 12 aerei
Lo stabilimento di Piaggio Aerospace a Villanova d'Albenga (Savona) ha consegnato all'Aeronautica militare il primo 'P.180 Avanti II+' aggiornato, velivolo con una nuova configurazione basata su moderne tecnologie aeronautiche. Lo comunica l'azienda in una nota spiegando che "la consegna rappresenta una significativa tappa del programma di ammodernamento della flotta delle forze armate, che prevede un totale di 13 velivoli".
Il velivolo consegnato rappresenta il 'caposerie', che servirà da modello per gli altri 12 aerei. Nell'ambito del programma è partito dallo stabilimento di Villanova d'Albenga anche il primo 'P.180 Avanti EVO+' destinato a essere consegnato nelle prossime settimane alla stessa Aeronautica militare: dopo essere decollato dal Riviera Airport, il velivolo ha raggiunto gli hangar della Piaggio Aerospace presso l'aeroporto di Genova dove - dopo essere stato sottoposto a ulteriori test - verrà verniciato e allestito con gli arredi interni.
Sia i velivoli ammodernati sia i nuovi in produzione, che verranno consegnati anche ad altre forze armate, saranno allestiti con una rinnovata avionica e con carrelli di atterraggio dotati di sistemi antislittamento, frenante e di steering all'avanguardia.
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Condividi:
Altre notizie
Genova: nasce PWN, il nuovo network per accelerare la leadership e l’imprenditoria femminile
05/12/2025
di Redazione
Genova: da oggi il collegamento diretto con l'aeroporto di Madrid
05/12/2025
di R.C.
Ex Ilva, ministro Urso rassicura Bucci e Salis: nessuna chiusura e piano di rilancio confermato. Esultano operai a Cornigliano, blocco rimosso
05/12/2025
di Luca Pandimiglio - Stefano Rissetto
Casarza Ligure, apre nuovo centro del riuso. Sindaco Stagnaro: "Passo avanti verso l'ecosostenibilità del Comune"
05/12/2025
di Carlotta Nicoletti
Ponte Immacolata, boom del turismo: bene la montagna, tiene la Liguria. Previste code su Aurelia, A10 e SS45
05/12/2025
di Stefano Rissetto
