Viabilità: chiuso per lavori il traforo fra Tigullio e Val di Vara

di Redazione

59 sec

La manutenzione durerà 105 giorni, nel frattempo il traffico passerà per il valico di Velva appena riasfaltato

Viabilità: chiuso per lavori il traforo fra Tigullio e Val di Vara

Dalle 6 di questa mattina è chiuso al transito il traforo "Madonna della Guardia" che collega il Tigullio con la Val di Vara. Dopo il periodo di chiusura solo notturna, da oggi e per 105 giorni il transito avverrà attraverso la provinciale 566 verso il santuario di Velva e quindi discesa verso Torza ed in alternativa la strada provinciale 40 in comune di Maissana.

"Comprendiamo i disagi dei residenti nei comuni della val di Vara ( circa 5.000 abitanti ndr) - spiega l'assessore regionale Giacomo Giampedrone - ma i lavori programmati da Anas consentiranno un rivestimento interno al traforo e una adeguata impiantistica per renderlo più sicuro".

Anas, che investirà oltre 20 milioni di euro, ha predisposto una sistemazione dei due percorsi alternativi, in particolare quello del colle di Velva che comporterà un allungamento di circa venti minuti rispetto ai due minuti attraverso il tunnel. Gli autobus di linea verso il Tigullio e viceversa subiranno nuovi orari pubblicizzati al capolinea di Varese Ligure e di Sestri Levante .

"Attraverso un tavolo tecnico - spiega Giampedrone - con i comuni di Varese Ligure, Maissana, Castiglione Chiavarese, Città Metropolitana, provincia di La Spezia, Anas e Regione seguiremo la situazione pronti ad intervenire per qualsiasi problematica che si dovesse manifestare".