Via Cornigliano, il traffico è insostenibile: automobilisti invitati a usare la Guido Rossa

di Alessandro Bacci

Istituito anche un senso unico alternato con pesanti code nelle ore di punta, per giorni la situazione sarà complicata

Via Cornigliano, il traffico è insostenibile: automobilisti invitati a usare la Guido Rossa

Da giorni i cittadini di Cornigliano, a Genova, stanno vivendo un incubo a causa del traffico. I lavori per la riqualificazione del quartiere proseguono senza sosta, l'obiettivo è terminare entro l'estate. I nuovi cantieri, però, hanno messo in crisi la viabilità. Code e rallentamenti si susseguono soprattutto nelle ore di punta. In via Cornigliano è istituito il senso unico alternato regolato da semaforo per lavori di scavo per lo spostamento delle utenze. Il limite di velocità è di 30 chilometri all’ora.

Il consiglio da parte dei cittadini e delle associazioni del quartiere è quello di utilizzare la strada Guido Rossa per muoversi nella zona. Il rischio è quello di restare per decine e decine di minuti imbottigliati nel traffico. Sui social è sbarcata inevitabilmente la protesta dei residenti. C'è chi propone addirittura l'accesso alla strada consentito solamente ai residenti e ai mezzi pubblici, in pratica una zona a traffico limitato.

Per una ventina di giorni la viabilità sarà complicata nella zona. Un intervento radicale sull’arteria di quartiere con un progetto che aumenterà la vivibilità per gli abitanti, con nuovi spazi verdi, una pista ciclabile per tutta la sua lunghezza, nuova illuminazione e nuovo arredo urbano. "Le Imprese che partecipano a questa realizzazione chiedono ai Cittadini pazienza e comprensione, saranno ben ricompensati dal risultato."