Ventimiglia, Pnrr: la Regione investe 5 milioni per il complesso popolare ‘le due torri’ nel quartiere Gallardi
di Redazione
L’assessore regionale all’Edilizia Marco Scajola: "Si tratta dell'operazione più importante in questo settore negli ultimi vent'anni in provincia di Imperia”
Sono circa 5 i milioni che Regione Liguria, in collaborazione con Arte Imperia, ha investito tramite fondi Pnrr per la ristrutturazione delle case popolari conosciute come ‘le due torri’ o ‘case rosa’, nel quartiere popolare Gallardi, a Ventimiglia. Il piano di rigenerazione urbana prevede la riqualificazione dei due condomini per una spesa tra gli 80 e i 90mila euro per ciascuno dei cinquantanove alloggi.
"Si tratta di una ristrutturazione strutturale, antisismica ed energetica, - spiega l’amministratore di Arte Imperia Antonio Parolini- interventi importanti per la sicurezza e la qualità dell'abitare degli assegnatari. Con questo intervento quasi sessanta famiglie vedranno ridurre enormemente anche il consumo energetico.
Il cantiere è operativo da settembre e, rispettando la tabella di marcia, i lavori dovrebbero terminare nel primo semestre del 2024. "Cercheremo anche di abbellire queste strutture, perché vivere nel bello è importante, - aggiunge Parolini – è infatti previsto un cambio dal punto di vista architettonico. Ci auguriamo che questi circa 5 milioni vengano valorizzati e non sprecati; così come ci auguriamo che tramite la sinergia tra Comune, Regione e forze dell'ordine, ciò che è abbiamo visto negli ultimi anni non succeda più". Il riferimento in questo caso è a una serie di atti vandalici legati alla microcriminalità avvenuti nella zona.
"Si tratta dell'operazione più importante in questo settore negli ultimi vent'anni in provincia di Imperia, - ha detto l’assessore regionale all’Edilizia Marco Scajola - questi edifici rappresenteranno una svolta per tutta la degradata zona di via Gallardi e per chi la abita. A Ventimiglia, inoltre, stiamo investendo ulteriori 1,5 milioni per acquistare 14 alloggi da destinare a edilizia residenziale pubblica, e per la rimozione dell'amianto e il rifacimento della copertura degli stabili in via Caduti del Lavoro".
Condividi:
Altre notizie
Legge vittime incuria: da Rixi a Cavo, da Pucciarelli a Pirondini, da Berrino a Basso il plauso della politica
21/11/2024
di Stefano Rissetto
Ponte Morandi, Rixi: "Via libera al Senato per legge tutela vittime incuria"
21/11/2024
di Stefano Rissetto
Liguria, sanità, Bassetti a Telenord: "Consiglio superiore, ottima idea di Bucci per un organo non esecutivo ma consultivo"
21/11/2024
di Carlotta Nicoletti
Imperia: sindaco Scajola confermato vicepresidente Anci, "Coesione sfida della poltica per superare divisioni"
21/11/2024
di Stefano Rissetto