Ventimiglia, l'assessore Sartori: "Bisogna ridurre i tempi di realizzazione dei lavori di adeguamento della stazione"
di Gaia Cifone
“La situazione della stazione di Ventimiglia è paradossale: dapprima con il mio predecessore Gianni Berrino e adesso con il sottoscritto stiamo cercando, nei limiti delle competenze di Regione Liguria, di intervenire. A tal proposito, lo scorso 22 giugno ho inviato una lettera all'amministratore delegato di Rfi, chiedendo di avere una chiara conferma della disponibilità delle risorse necessarie alla realizzazione dell'intervento al fine di ridurne notevolmente i tempi. Tre anni a partire dal prossimo dicembre, data della prevista autorizzazione da parte di Ansfisa, è un periodo obiettivamente troppo lungo”. Così l'assessore regionale ai Trasporti Augusto Sartori in merito ai lavori che, da studio di fattibilità predisposto da Rfi, permetteranno di alimentare una parte della stazione di Ventimiglia a 3.000 Volt consentendo quindi la piena circolazione dei nuovi treni oggetto di investimento da parte della Regione.
“Trovo inoltre del tutto sterili – aggiunge Sartori - le polemiche reiterate periodicamente da qualcuno dell'opposizione in merito a questa questione. Il Partito Democratico è stato un decennio al Governo e, malgrado le ripetute richieste di Regione di intervenire essendoci anche un contenzioso internazionale con la Francia, non è mai riuscito ad ottenere nulla. Ora finalmente c'è un dialogo costruttivo con le istituzioni francesi e con Sncf che porterà ad un documento di prefattibilità, propedeutico alla progettazione dell’intervento”.
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Condividi:
Altre notizie
Genova: nasce PWN, il nuovo network per accelerare la leadership e l’imprenditoria femminile
05/12/2025
di Redazione
Genova: da oggi il collegamento diretto con l'aeroporto di Madrid
05/12/2025
di R.C.
Ex Ilva, ministro Urso rassicura Bucci e Salis: nessuna chiusura e piano di rilancio confermato. Esultano operai a Cornigliano, blocco rimosso
05/12/2025
di Luca Pandimiglio - Stefano Rissetto
Casarza Ligure, apre nuovo centro del riuso. Sindaco Stagnaro: "Passo avanti verso l'ecosostenibilità del Comune"
05/12/2025
di Carlotta Nicoletti
