Vado Ligure: Alstom, commessa da 323 milioni per locomotive ad alta tecnologia destinate a Polo FS
di Redazione
La Traxx Universal è la più avanzata piattaforma per locomotive a quattro assi che offre elevata efficienza energetica e capacità di trazione
Alstom ha firmato un contratto con Mercitalia Rail, società del Polo Logistica Fs, per la fornitura di 70 locomotive Traxx Universal per l'Italia con relativo servizio di manutenzione completa per 12 anni.
Lo comunica una nota in cui si precisa che il contratto ha un valore di oltre 323 milioni di euro e include l'opzione per la fornitura di ulteriori 30 locomotive e l'estensione dei servizi di manutenzione. La Traxx Universal è la più avanzata piattaforma per locomotive a quattro assi che offre elevata efficienza energetica e capacità di trazione.
Il sistema Ultimo Miglio, di cui sono equipaggiate alcune locomotive, consente una transizione senza interruzioni dalla trazione di linea alle linee non elettrificate, come quelle presenti nei porti, nelle aree industriali o nei terminal, spiega la nota. Tutte le locomotive Traxx Universal destinate al mercato italiano sono prodotte nello stabilimento Alstom di Vado Ligure.
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Condividi:
Altre notizie
Genova, presentato piano industriale Amt. Vella: “Piano di efficientamento entro marzo”
05/02/2026
di Redazione
Lavoro in Liguria: previsto un incremento del 10% entro il 2029
05/02/2026
di r.c.
Liguria investe sulle comunità energetiche rinnovabili. Ripamonti: "Genova tra i beneficiari"
04/02/2026
di Redazione
