Vaccini, Costa: "In arrivo 15 milioni di dosi nel mese di maggio"

di Marco Innocenti

"Riaperture? Verifica a metà maggio. Se ci saranno le condizioni, sono il miglior sostegno che si possa dare alle imprese in difficoltà"

In Italia "dovrebbero arrivare entro il 5 maggio 5 milioni di dosi e altre 15 milioni entro la fine di maggio". Lo ha detto il sottosegretario alla Salute Andrea Costa in visita a Genova per una riunione con il governatore Giovanni Toti sul programma delle ripartenze e sulla campagna vaccinale. "Confido - ha anche detto - che già nei prossimi giorni si possa raggiungere l'obbiettivo nazionale delle 550 mila dosi somministrate".

E sulle riapertura: "Sono il più grande sostegno che possiamo dare alle aziende in difficoltà - ha aggiunto Costa - Ma lo dobbiamo fare con prudenza e verificando un quadro che muta ogni giorno grazie al piano vaccinale che sta raggiungendo numeri importanti. Già a metà maggio ci sarà una verifica e ci auguriamo che i dati possano darci la possibilità di continuare in questo percorso di aperture. In Liguria c'è grande organizzazione della campagna vaccinale, già pronta per potenziare ancora le somministrazioni, per arrivare in tempi rapidi a un'immunizzazione importante. Gli spostamenti fra regioni? Era necessario farlo garantendo una tracciabilità, monitoraggio e sicurezza. Da qui l'idea del pass, che all'inizio sarà cartaceo ma mi auguro che presto si arrivi ad una digitalizzazione che semplificherebbe tutto. E' una misura in linea con quello che ci chiede l'Europa perché noi dobbiamo garantire gli spostamenti all'interno del nostro paese ma anche all'interno dell'Europa".