Vaccinazioni over 80, Pignone Comune virtuoso: già tutto completato e senza il tramite del cup

di Antonella Ginocchio

Il sindaco Barcellone a Telenord. “Con la supervisione dell’Asl abbiamo provveduto anche al trasporto degli anziani in difficoltà”

A Pignone, piccolo cento della Val di Vara, in provincia della Spezia, alle spalle delle Cinque Terre, in una sola giornata è stata completata la vaccinazione degli over  80, che non hanno avuto bisogno di prenotarsi al Cup . Il Comune, seguendo le indicazioni dell’Asl 5, ha provveduto ad organizzare una giornata interamente dedicata ai vaccini, peraltro consentita dalle disposizioni regionali per i centri che hanno una popolazione inferiore ai cinquemila abitanti.

L’Ente ha provveduto ad avvisare gli anziani e a raccogliere le manifestazioni di interesse.

“Una volta fatta questa parte preliminare, si è potuto procedere alla vaccinazioni in loco,a Pignone: si è iniziato alle 10 delle mattina e alle 17 la vaccinazione  era terminata”, ha detto il sindaco Ivano Barcellone a Telenord, spiegando che la vaccinazione è avvenuto nei locali della Croce Verde, previo attento sopralluogo della Asl 5 della Spezia.

“L’Asl, nel giorno della vaccinazione ha inviato uno staff composto , da 6 infermieri, un medico”, ha ribadito il primo cittadino, spiegando che il Comune, grazie ai mezzi della Croce Verde, è riuscito ad assicurare il trasporto per gli anziani che avevano difficoltà a raggiungere la sede vaccinale. “Noi abbiamo colto l’occasione che ci ha dato l’Asl: si trattato di una grande opportunità per il nostro paese e noi abbiamo fatto  il possibile, affinchè tutto procedesse al meglio”, ha ribadito  Barcellone, spiegando che Pignone ha pagato un tributo di vittime al covid. E in questo centro, inoltre,  si è verificato il primo caso di covid in Liguria: un musicista, di rientro da Codogno, che per fortuna  è guarito dalla malattia.

“La vaccinazione – ha detto il sindaco – è l’unica possibilità, non solo per Pignone, di uscVaccinazione ire definitivamente dalla pandemia”