Università di Genova: Pietro Pavese nuovo prorettore
di Redazione
Il docente sostituisce Lara Trucco, che si è dimessa dopo l'avviso di garanzia ricevuto nell'ambito dell'inchiesta sui presunti bandi pilotati per cattedre
L'Università di Genova ha un nuovo prorettore agli affari legali e generali. Si tratta di Marco Pietro Pavese, docente di giurisprudenza, ordinario di Diritto romano e diritti dell'antichità.
Pavese sostituisce Lara Trucco, che si è dimessa dopo l'avviso di garanzia ricevuto nell'ambito dell'inchiesta sui presunti bandi pilotati per cattedre e assegni di ricerca.
Intanto, l'inchiesta procede. Sono attese, infatti, in questi giorni le decisioni del giudice per le indagini preliminari sulle richieste di interdizione per i professori coinvolti. Le accuse a vario titolo sono turbata libertà di scelta, traffico di influenze illecite, rivelazione di segreti d'ufficio.
Secondo l'accusa i concorsi venivano tagliati su misura per fare vincere i candidati amici. L'inchiesta è partita dopo gli esposti di una candidata, che, pur avendo i requisiti, era stata esclusa da un concorso. Questo ha portato la guardia di finanza lo scorso 28 aprile a procedere con le perquisizioni all'università.
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Tags:
università genova Liguria lara trucco prorettore pietro pavese inchiesta concorsi richieste interdizioneCondividi:
Altre notizie
Genova, la nuova Accademia della Marina Mercantile: "Un centro di eccellenza per il futuro del mare"
18/09/2026
di Luca Pandimiglio
Addio al bollo auto nel 2027, il nodo coperture e ristori alle agenzie. Bagnasco e Cavo: "Polemiche fuori luogo"
18/09/2026
di Maria Mantero
Stasera a Scignoria! i campioni del bosco: funghi e vendemmia di Liguria in vetrina tv
17/09/2026
di Redazione
Camogli: a Scignoria! la magia e i segreti della pulizia delle acciughe (in dialetto)
17/09/2026
di Gilberto Volpara

