“Un calcio… al bullismo”: anche l'Uisp al seminario di Genova

di Maria Grazia Barile

Appuntamento venerdì 7 febbraio alle 14 all'Ordine degli Avvocati

Video momentaneamente non disponibile.

Si terrà venerdì 7 febbraio, dalle 14 alle 18, presso il Centro di cultura, formazione e attività forensi dell’Ordine degli Avvocati di Genova, in via XII ottobre, il seminario dal titolo “Un calcio… al bullismo”. L’incontro, inserito nell’ambito della Giornata nazionale contro il bullismo ed il cyberbullismo, vedrà la presenza di numerose figure significative del calcio professionistico e dilettantistico, e tratterà il delicatissimo e sempre molto attuale tema del bullismo nello sport, ed in particolare nel mondo del calcio. Tra gli interventi previsti anche quello del vicepresidente nazionale, Tiziano Pesce: “Ringrazio per l’organizzazione di questo importante momento di confronto e per il coinvolgimento della nostra associazione, la responsabile commissione diritto sportivo dell’Ordine degli avvocati di Genova, Elisa Brigandì – dice Pesce – Abbiamo concesso volentieri il patrocinio dell’Uisp ad un evento che rappresenta un’ottima opportunità per un approfondimento tra operatori del mondo sportivo, a  partire dal calcio. Spesso si parla di bullismo come fenomeno nel mondo della scuola, mentre è ancora sottovalutato come
comportamento da contrastare nell’ambito sportivo. La nostra presenza alla tavola rotonda servirà proprio a sottolineare la necessità di un approccio trasversale che sia il più ampio possibile e che coinvolga anche altre agenzie educative, in primis famiglia e scuola, con azioni concrete che non siano settoriali e lavorino per creare una vera e propria comunità educante, tenendo alta l’attenzione sulla formazione di dirigenti, tecnici e allenatori impegnati quotidianamente all’interno delle associazioni e società sportive”. Esiste poi il rischio di forme di bullismo, anch’esse da non sottovalutare, in particolare in questi tempi in cui tante altre insidie si nascondono sul web, come il cyberbullismo. Lo sport può quindi essere utile anche nel contrasto a queste forme di violenza, perché fa incontrare le persone, le fa parlare e facilita una vera socializzazione.
Al seminario parteciperà anche l’onorevole Cosimo Sibilia, presidente della Lega Nazionale Dilettanti nonché vicepresidente della Federcalcio.