Ucraina, nave Cosulich: qualcosa si muove, ma per ora resta sequestrata dai russi
di Matteo Angeli
Qualcosa si muove, ma per ora "Tzarevna", resta ancora sotto sequestro da parte dei russi. La nave è dal 24 febbraio ferma nel porto di Mariupol da dove sarebbe dovuta partire per l'Italia prima che finisse in mano ad un gruppo di sequestratori.
Il valore della nave, che batte bandiera maltese ma che è di proprietà del Gruppo Cosulich, è di circa 9 milioni di dollari, mentre quello del carico è di 12 milioni di dollari.
Ormai da settimane i vertici dell'azienda hanno iniziato una serie di trattative che vanno avanti in maniera lenta. La situazione potrebbe sbloccarsi da un momento all'altro ma per il momento tutto è fermo con serio rischio che venga nazionalizzata dal governo della nuova Repubblica di Donetsk.
Una volta definite le pratiche burocatiche di negoziazione sarà poi importante che il l'accesso via mare all'Ucraina, il Mar di Azov e il Mar Nero, venga liberato dall'esercito russo e bonificato dalle mine piazzate dagli ucraini.
Tags:
CosulichCondividi:
Altre notizie
Legge vittime incuria, Possetti a Telenord: "Segnale importante, ma l'attenzione sulle infrastrutture resti alta"
21/11/2024
di Carlotta Nicoletti - Stefano Rissetto
Genova, nuove pratiche per la cura del verde pubblico: dai parchi alle aree spartitraffico
21/11/2024
di Anna Li Vigni
Maltempo: in arrivo altre mareggiate, vento fino a 100 km/h e onde alte fino a 7 metri
21/11/2024
di Redazione
Liguria, legge di Bilancio. Cisl: "Per oltre 300mila liguri si rende strutturale l’aumento in busta paga di 1200 euro all'anno"
21/11/2024
di Carlotta Nicoletti
Genova: abrogazione abuso di ufficio, Procura solleva questione di legittimità costituzionale
20/11/2024
di Redazione