Domenica di pioggia su gran parte della Liguria, brevi pause solo sul Ponente
di red. tel
Domenica e lunedì all’insegna del cielo coperto, precipitazioni diffuse e venti in rinforzo specie tra Imperiese e Spezzino
Una domenica grigia e piovosa accompagna la Liguria sin dalle prime ore della giornata. Le precipitazioni, diffuse ma generalmente di debole intensità, interessano l’intero territorio regionale. Solo nel pomeriggio si intravedono brevi e parziali schiarite sul Ponente, mentre sul Levante la pioggia è destinata a intensificarsi. La situazione resta instabile anche in serata, con fenomeni più insistenti sul Levante e a carattere sparso su Centro e Ponente.
Temperature – Le minime si mantengono stabili, mentre le massime risultano in diminuzione. La differenza tra i valori termici diurni e notturni resta contenuta, con un’escursione termica piuttosto scarsa.
Umidità – I tassi restano elevati su tutta la regione, contribuendo a rendere l’atmosfera particolarmente umida e opprimente anche nelle ore centrali della giornata.
Venti – Sul Centro-Ponente soffiano dai quadranti settentrionali con intensità tra debole e moderata, accompagnati da locali rinforzi, soprattutto sui capi dell’Imperiese. Sul Levante, invece, prevalgono venti orientali, con raffiche da Sud-Est in particolare nello spezzino.
Mare – Le condizioni marine peggiorano rapidamente: il moto ondoso è in aumento sin dal mattino sul Ponente, dove il mare diventa molto mosso. Dal pomeriggio il peggioramento si estende anche al Levante. Sul settore centrale della costa, il mare si mantiene mosso per l’intera giornata.
Lunedì – L’inizio della settimana non porta miglioramenti: anche lunedì 14 aprile sarà caratterizzato da cielo coperto e precipitazioni diffuse. Le piogge si intensificheranno a partire dalla tarda mattinata e non si escludono locali rovesci.
Variazioni climatiche – Le temperature minime restano stazionarie, mentre le massime potrebbero subire un ulteriore calo. L’umidità si manterrà su valori alti. Il vento sarà ancora moderato da Nord sul Ponente e da Est sul Levante. Il mare resterà mosso, senza variazioni significative.
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Altre notizie
Corteo ex Ilva, Anpi Genova: "Inaccettabile griglie e lacrimogeni per i lavoratori come al G8"
04/12/2025
di Gilberto Volpara
Terzo Valico, superati i 50 km di scavo: completato il 94% delle gallerie, ne restano 3,5
04/12/2025
di Redazione
Genova, tassa imbarchi: no di armatori e terminal al tavolo con Comune “Non saremo esattori”. Rixi:“Tasse così spostano il traffico”
04/12/2025
di Carlotta Nicoletti
Liguria: allerta valanghe sulle Alpi Liguri Sud fino alla serata di venerdì
04/12/2025
di R.C.
A Genova Marassi realtà virtuale e visori per la formazione dei detenuti
04/12/2025
di R.C.
Ex Ilva: protesta dalla prefettura a Brignole, dopo l'incontro con Bucci il corteo riguadagna Cornigliano. Ripreso presidio, domani assemblea
04/12/2025
di Luca Pandimiglio - Stefano Rissetto
