Trasporti: Terzo Valico e quadruplicamento Milano-Pavia, Pastorino (Pd) chiede chiarezza al ministro Salvini

di Stefano Rissetto

1 min, 7 sec

Tempi di realizzazione e finanziamenti necessari al centro di un'interrogazione parlamentare

Trasporti: Terzo Valico e quadruplicamento Milano-Pavia, Pastorino (Pd) chiede chiarezza al ministro Salvini

Nella mattinata del 13 dicembre Luca Pastorino, deputato Pd e componente della Commissione Trasporti alla Camera, presenterà in aula alla Camera un'interrogazione al Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Matteo Salvini sull’evoluzione delle opere infrastrutturali liguri, con specifico riferimento alla riduzione dei tempi di percorrenza sulla tratta ferroviaria Milano-Genova.

"Al ministro Salvini - preannuncia Pastorino - chiedo di indicare tempistiche e modalità di finanziamento di ciascuno degli interventi previsti, e i dettagli della realizzazione dei lavori del Terzo Valico dopo i problemi rilevati sia per la paralisi dei cantieri per motivi tecnici, sia per lo stralcio dei fondi Pnrr dedicati all'opera stessa. Nella mia interrogazione domando tempi di realizzazione e dettagli del finanziamento".

"Già lo scorso mese di aprile il ministro Salvini, in risposta a una mia interrogazione sullo stesso tema, affermava che i lavori del quadruplicamento verranno conclusi nei tempi previsti e che stava provvedendo all'individuazione delle risorse necessarie per completarne il finanziamento. Sul Terzo Valico invece dichiarava che il completamento dell’opera sarebbe avvenuto nel termine ultimo del giugno 2026: una data che alla luce dei fatti occorsi appare poco verosimile mentre non è ancora chiaro dove e se verranno reperiti - conclude Pastorino - i fondi mancanti per la seconda fase del quadruplicamento della linea che riguarda il tratto tra Pieve Emanuele e Pavia, un intervento dal costo complessivo di 636 milioni di euro".